Notizie
Cerca
Marina Militare
12 Febbraio 2025 - 10:07
Un gigante che si muove al largo della città: Nave Trieste, la più grande unità mai costruita per la Marina Militare dalla cantieristica nazionale dal dopoguerra a oggi, ha avviato lo scorso 3 febbraio il "Tirocinio Elementare", o "Tir.Ele.", nelle acque del Golfo di Taranto, sotto la guida del personale istruttore del Centro Addestramento Aeronavale della Marina.
Come si legge sul Notiziario della Marina, a firma di Ernesto Dicosolo, il Tir.Ele. avrà la durata di sei settimane e rappresenta una fase addestrativa considerata "imprescindibile", oltre che pianificata tenendo conto delle peculiarità operative e della versatilità d'impiego del Trieste, una Unità Anfibia Multiruolo o LHD - Landing Helicopter Dock.
In questa fase l'equipaggio dovrà mettere in campo il know-how acquisito nei corsi di specializzazione oltre che "approfondire" la conoscenza dei sistemi e degli impianti di bordo. Le attività addestrative comprenderanno, tra le altre, la "condotta dell'unità in acque costiere, anche in condizioni di scarsa visibilità", manovre marinaresche, le procedure e gestione di eventi del cosiddetto controllo del danno, difesa da minacce multiple e gestione di emergenze sanitarie.
Previsto anche modulo Anfibio, che vedrà il coinvolgimento delle Forze da Sbarco della Brigata Marina San Marco, che simulerà un "teatro complesso". Il ruolo principale di Nave Trieste è infatti proprio quello di Unità Anfibia Multiruolo, una piattaforma progettata per supportare operazioni di sbarco e proiezione di forza dal mare e sul mare in aree di crisi. Con un bacino allagabile interno, la Nave è in grado di operare come una vera e propria base mobile per operazioni di sbarco ed è l'ammiraglia dell'Amphibious Task Group che insieme al Carrier Strike Group compone l'Expeditionary Task Force, la parte operativa della squadra navale italiana.
(Foto dal sito della Marina Militare Italiana)
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA