Notizie
Cerca
Marina Militare
01 Febbraio 2025 - 10:56
Nave Trieste
È ormeggiata nel quartier generale della Marina Militare a Taranto, la Stazione Navale, il gigante della flotta italiana, Nave Trieste. Si tratta della punta di diamante della Marina, la nave militare più grande costruita in Italia dopo la seconda guerra mondiale.
Nave Trieste
«La Nave Trieste si prepara ad affrontare sei settimane di intensa attività addestrativa, un passaggio fondamentale per raggiungere la piena prontezza operativa e rispondere con efficacia alle missioni della Squadra Navale nei moderni scenari operativi», spiegano dalla Marina.
#CulturaDifesa#Saiche #NaveTrieste è la più grande unità navale mai costruita in Italia per la #MarinaMilitare ❓
— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) January 19, 2025
⚓️È in grado di operare in missioni militari come una vera e propria base mobile, grazie al ponte di volo di 2️⃣3️⃣0️⃣ metri e di un "ponte garage" che, con i suoi… pic.twitter.com/QlUZN5g71D
«L’addestramento, coordinato dal Centro di Addestramento Aeronavale della Marina Militare a Taranto, vedrà la partecipazione del personale della Seconda e Terza Divisione Navale, insieme a uomini e mezzi della Brigata Marina San Marco e dell’Aviazione Navale di Grottaglie. Un’imponente sinergia di forze per affinare capacità e procedure a bordo della più moderna unità della Marina Militare».
Concepita come una Landing Helicopter Dock (LHD), Nave Trieste dispone di oltre 1000 posti letto, un ponte di volo di circa 230 metri e la capacità di condurre l'intero spettro delle operazioni anfibie proiettando e supportando un battaglione di 600 fucilieri. Il ponte garage dispone di 1.200 metri lineari destinati ad accogliere veicoli gommati e cingolati, sia civili che militari.
Al rapporto tra Taranto e le nuove sfide della Difesa è dedicato uno degli approfondimenti del nuovo numero del settimanale cartaceo di Buonasera, disponibile in tutte le edicole.
Sul settimanale di Buonasera un approfondimento su Taranto e le sfide della Difesa nel mondo che cambia
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA