Cerca

Cerca

Bari

Beccato mentre dà fuoco ai rifiuti, denunciato un uomo. Le foto

L’intervento della Polizia locale a Bari inguaia una persona che dovrà rispondere di gravi violazioni ambientali. Le assessore Palone e Perlino elogiano il lavoro degli agenti

Bari – Nel pomeriggio di ieri, una pattuglia della Polizia locale di Bari, durante un servizio di controllo nelle aree periferiche della città, ha individuato una colonna di fumo che si alzava nei pressi della SS16, in corrispondenza dello svincolo di Palese in direzione aeroporto. Gli agenti, intervenuti immediatamente sul posto, hanno sorpreso un uomo intento a incendiare rifiuti di vario genere all’interno di un’area recintata, situata su una proprietà privata.

Sequestro e denuncia per reati ambientali
L’area interessata, estesa per circa 900 metri quadri e adibita a discarica abusiva, è stata sottoposta a sequestro preventivo d’urgenza. L’uomo, colto in flagrante, è stato denunciato per realizzazione di discarica abusiva, illecita gestione di rifiuti e invasione di immobili pubblici.

Il materiale rinvenuto comprendeva rifiuti pericolosi e non pericolosi, tra cui scarti edili, guaine bituminose, materiale plastico, apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), legname, rottami ferrosi e altri oggetti ingombranti. Gli agenti hanno avviato le procedure per la caratterizzazione e le analisi qualitative dei rifiuti, al fine di verificare l’eventuale presenza di sostanze altamente inquinanti.

Le dichiarazioni delle istituzioni
L’assessora alla Vivibilità urbana Carla Palone ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto: “Desidero ringraziare gli agenti della Polizia locale per il brillante intervento che ha portato allo sgombero di una vera e propria discarica abusiva. Grazie alla loro attenzione e al loro spirito di servizio, è stato possibile intervenire rapidamente per ristabilire sicurezza e decoro in un’area compromessa. Questo intervento dimostra che non tollereremo situazioni di degrado e che continueremo a lavorare per una città più pulita e sicura per tutti i cittadini”.

Alle parole dell’assessora Palone si è unita l’assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente, Elda Perlino, che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nella tutela del territorio: “Mi associo nel ringraziare gli agenti per il loro impegno quotidiano e per questa operazione, che rappresenta un contrasto deciso a un atto criminale contro l’ambiente e la salute pubblica. Continueremo a collaborare con la Polizia locale e le Forze dell’ordine per combattere e, speriamo, debellare un fenomeno che sottrae risorse importanti alla gestione ordinaria della città”.

Un messaggio chiaro contro il degrado
L’operazione di ieri non solo ha permesso di bloccare un grave reato ambientale, ma lancia anche un segnale forte e deciso alla cittadinanza. Come sottolineato dalle istituzioni, l’impegno per una Bari più pulita e rispettosa dell’ambiente resta una priorità assoluta. Le autorità assicurano che i controlli proseguiranno con fermezza per garantire decoro e sicurezza in tutto il territorio comunale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori