Cerca

Cerca

La novità

Grottaglie, il Soroptimist Club punta su progetti condivisi e tradizione della ceramica. Le foto

Nicoletta Erroi è la nuova presidente del Club. La sua elezione apre la strada a iniziative locali e collaborazioni regionali, con un occhio alla valorizzazione del territorio

GROTTAGLIE - Passaggio di consegne al Club Soroptimist di Grottaglie, dove Nicoletta Erroi, avvocato e Giudice onorario di Pace di Brindisi, è stata eletta nuova presidente.

Succede a Cosima Marseglia, presidente uscente. Presenti anche l'assessore alla Cultura del Comune di Grottaglie,  Raffaella Capriglia, il comandante della stazione aeromobili Marister di Grottaglie,  Ivan Pagliara e il luogotenente della stazione dei Carabinieri di Grottaglie Antonio Ribezzo.

Folta la rappresentanza di altri club Soroptimist: Brindisi, Lecce e Martina. Presenti anche rappresentanti del Club Lions e dell'Udel di Grottaglie, il Presidente della Circoscrizione Lions di Taranto e Provincia distretto 108ab e dell'Accademia della Cucina.

L’evento, che ha rappresentato un importante momento di incontro tra i Club pugliesi, è stato l’occasione per presentare progetti ambiziosi orientati a rafforzare la collaborazione regionale e a valorizzare il patrimonio locale, a partire dalla ceramica.

«Un progetto sulla ceramica per Grottaglie e oltre», ha sottolineato la presidente Erroi durante il suo intervento. «Essendo profondamente legata a questa terra, anche se non di nascita, mi piacerebbe sviluppare un’iniziativa che coinvolga i Club che condividono questa antica tradizione. Penso a realtà come Martina Franca o Vietri sul Mare, tutte con radici storiche simili».

Durante l’evento, sono stati richiamati i cinque obiettivi principali del Club a livello nazionale: educazione, contrasto alla violenza, salute, sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile. Accanto a questi, la presidente ha posto l’accento su tre grandi progetti locali, tra cui uno dedicato allo sport, che intende valorizzare non solo l’attività fisica, ma anche la coesione sociale.

Erroi ha poi espresso gratitudine per il gruppo di socie che la affiancheranno: «Quando c’è un buon leader e un gruppo coeso, si possono raggiungere grandi traguardi. Questo è il mio augurio per i prossimi due anni».

Tra i punti centrali del suo mandato figura anche la ripresa di progetti interrotti a causa delle recenti difficoltà amministrative del Comune di Grottaglie. Tra questi, la firma di una carta etica per lo sport, rimandata per questioni burocratiche ma già pronta per essere formalizzata.

La nuova presidente ha infine voluto ringraziare la sua squadra, presentando la Segretaria Milarosa Neulander e la Tesoriera Teresa Palumbo, e ha ribadito l’impegno per portare avanti tutti i progetti avviati lo scorso anno. La presidente ha anche salutato l'ingresso di due nuove socie: Caterina Bagnardi e Maria Arcadio.

L’incontro si è chiuso con un clima di fiducia e determinazione per affrontare le nuove sfide.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori