Cerca
Bari
18 Gennaio 2025 - 09:11
BARI - Proseguono senza sosta i lavori programmati sulla linea ferroviaria Adriatica, interrotta temporaneamente dal 15 al 24 gennaio per consentire la realizzazione di importanti interventi infrastrutturali. Tra le opere in corso nei pressi di Ripalta, spicca la costruzione di una deviazione temporanea di circa 1,7 chilometri a singolo binario, destinata a diventare parte integrante del raddoppio della tratta Ripalta-Lesina.
Questa deviazione rappresenta un passo essenziale verso il futuro ampliamento della linea, oltre a consentire la realizzazione di strutture di protezione per le pile del cavalcaferrovia dell’autostrada A14.
Tra i lavori in corso si segnala anche l’utilizzo della spinta oleodinamica per posizionare due tombini idraulici sotto la linea ferroviaria, migliorando la gestione delle acque.
Il progetto complessivo del raddoppio si estende per 7,5 chilometri, coinvolgendo i territori di Serracapriola e Lesina, entrambi in provincia di Foggia. I lavori prevedono:
Per consentire l’avanzamento dei lavori, la circolazione di alcuni treni a lunga percorrenza e regionali sulla tratta Pescara-Termoli-Foggia sarà modificata. Le variazioni sono già riportate sui canali di vendita delle imprese ferroviarie.
Questi interventi rappresentano un tassello fondamentale per migliorare la mobilità ferroviaria lungo la dorsale Adriatica, con un impatto significativo su tempi di percorrenza e capacità della linea.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA