Notizie
Cerca
Bat
03 Gennaio 2025 - 06:39
ANDRIA - Nuovi sopralluoghi tecnici si sono svolti ieri, 2 gennaio, nella palazzina ARCA Puglia di via Giovinazzo, nel quartiere periferico di San Valentino, ad Andria. L’edificio è stato gravemente danneggiato da un’esplosione avvenuta nella notte di Capodanno, un episodio che ha costretto sei famiglie, per lo più composte da anziani, ad evacuare e trovare ospitalità presso parenti o strutture alberghiere.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i tecnici di Arca Puglia e il Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, che ha seguito l’emergenza fin dai primi momenti, coordinando i soccorsi con la Polizia Locale.
L’esplosione, causata da un gesto di incoscienza e inciviltà, avrebbe potuto avere conseguenze tragiche, ma grazie alla rapidità e all’efficienza degli interventi, le famiglie evacuate si trovano ora in condizioni di sicurezza.
«Mi piace soffermarmi sul lato positivo di questa vicenda – ha dichiarato il sindaco Bruno –. Con ARCA Puglia, nella persona dell’amministratore unico Piero De Nicolo, abbiamo definito tutti i passaggi operativi coinvolgendo più enti, tutti prontamente disponibili. L’impresa incaricata dei lavori di manutenzione straordinaria della palazzina sta già operando per ripristinare lo stato dei luoghi e garantire il rientro degli sfollati in sicurezza.
A brevissimo, salvo imprevisti, i cittadini potranno tornare nelle loro abitazioni e recuperare quella serenità compromessa da un atto inqualificabile che ha gettato discredito su un’intera comunità».
I lavori di riqualificazione dell’edificio, finanziati con fondi FESR, erano già in corso e sarebbero terminati tra circa due mesi. Ora l’urgenza è garantire la massima sicurezza per consentire un rientro rapido e sereno alle famiglie colpite.
Il sindaco ha concluso ringraziando la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che, con grande professionalità, hanno contribuito a gestire una situazione che poteva trasformarsi in tragedia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA