Cerca

Cerca

La cerimonia

Il cielo della Salinella illuminato da centinaia di lanterne. Le foto

La festa della "Santa Famiglia"

Il cielo terso. La luna. Centinaia di lanterne che si alzano in volo ad illuminare la notte. Non è un'immagine tratta dall'ultimo blockbuster natalizio della Disney ma quanto si è visto nella serata di ieri, sabato 30 dicembre, al rione Salinella di Taranto.

Una cerimonia suggestiva ed affascinante, quella organizzata dalla parrocchia Santa Famiglia, sotto la guida di don Alessandro Solare. Il quartiere si è ritrovato con gli occhi al cielo, in una serata invernale piacevole anche sul fronte del meteo, ad ammirare trecento lanterne luminose, che sono state fatte volare "in segno di preghiera, per chiedere benedizione da Dio sulle nostre famiglie, ed invocare il dono della Pace", come spiegato dalla Parrocchia - che si conferma un faro per la comunità della Salinella, tanto per i credenti quanto per i laici. Proprio la Santa Famiglia di Nazaret viene celebrata dalla Chiesa Cattolica nella domenica che intercorre tra il Natale e il Capodanno. Una cerimonia, quella di ieri, all'insegna anche dell'ecosostenibilità, visto che le lanterne utilizzate sono biodegradabili ed ignifughe.

Prima del volo delle lanterne, una parrocchia gremita ha ospitato un altro momento di festa: il concerto dei WakeUp Gospel Project, coro gospel nato a Martina Franca, noto anche a livello internazionale e premiato nel 2011 come “Miglior Gruppo Gospel Italiano”. Una esibizione trascinante, che ha coniugato la musica alla Fede come è del resto nell'anima del gospel, genere musicale nato nella comunità afroamericana.

Del resto, i WakeUp Gospel Project diretti dal maestro Graziano Leserri annoverano sei primi premi a concorsi internazionali, otto lavori discografici e partecipazioni nei principali festival gospel nazionali ed internazionali quali Europa Cantat, True Worship Summit, Milano Gospel Festival, Livorno Gospel Festival, Gospel Connection, Salerno Festival, Napoli Gospel Festival, Sannio Gospel Fest e molti altri. Condividono spesso palco e repertori con cantanti e musicisti del mondo della Black Music, ma anche della musica pop italiana e possono vantare collaborazioni con artisti quali Amii Stewart, Neri Per Caso, Karima, Ronn Moss , Achille Lauro, Mahmood, Mariella Nava, Renzo Rubino, Mario Rosini, Iskra, Luca Pitteri, Cheryl Porter, Graziano Galatone, Orchestra ICO della Magna Grecia ed Orchestra Giovanile della Valle D’Itria.

Questa mattina, domenica 31 dicembre, sempre nell'ambito delle iniziative della Santa Famiglia, è stato il gruppo "Sbandieratori e musici rione San Basilio" a sfilare per le vie della Salinella, mentre alle 16 sarà il vescovo di Taranto, monsignor Ciro Miniero, a presidere la Santa Messa Te Deum, in parrocchia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori