Cerca
Sabato 13 dicembre alle 20.30 a Taranto
03 Dicembre 2025 - 14:34
Concerto di Natale, l'Orchestra giovanile della Magna Grecia nella Concattedrale Gran Madre di Dio
Dettagli evento
Data di inizio 13.12.2025 - 20:30
Data di fine 13.12.2025 - 23:00
Località
Tipologia
Sabato 13 dicembre alle 20.30 nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, Concerto di Natale con l'Orchestra giovanile della Magna Grecia Città di Taranto – Orchestra giovanile dei Giochi del Mediterraneo, che eseguirà musiche di Anderson, Tchaikovsky e Bizet con la direzione del Maestro Nicolò Jacopo Suppa e Marcello Sette al violoncello. Ingresso libero, con prenotazione facoltativa su eventbrite (la prenotazione garantisce il posto a sedere).
L'Orchestra Giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto rappresenta un'eccellenza culturale del territorio pugliese. Creata con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il talento musicale favorendo la più ampia partecipazione giovanile, offrendo importanti occasioni di crescita e formazione in ambito artistico-culturale.
Il Concerto di Natale è una produzione dell'Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto e del Comune di Taranto, in collaborazione con Regione Puglia, MIC – Ministero della Cultura e Comitato internazionale Taranto 2026 – XX Giochi del Mediterraneo. Particolare ringraziamento va rivolto a TP Italia e Cemaf, per le Borse di studio all'Associazione Marco Motolese, Erredi Tagarelli Consulenze Assicurative, al Lions Taranto Host e al Lions Aragonese.
Questo il programma del Concerto di Natale: "A Christmas Festival" di Leroy Anderson; da "Schiaccianoci Suite": Ouverture Miniatura, Danza dei Mirlitons, Valzer dei Fiori, Variazioni su un tema Rococò op.33 di Tchaikovsky; da "L'Arlèsienne Suite I": Ouverture e Minuetto; da "L'Arlèsienne Suite II": Pastorale e Farandole di Georges Bizet.
Dopo il concerto eseguito nella chiesa di San Niccolò Oltrarno, partito all'indomani del concerto nel Duomo di San Cataldo a Taranto, si è concluso l'ultimo tour dell'Orchestra Giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, un "giro" che ha assunto un sapore estero, considerando l'applauditissimo concerto francese di Beaurecueil (Marsiglia, Provence). Fra gli altri impegni, concerti a Pescasseroli (AQ) e Lerici (SP), occasioni nelle quali hanno offerto un'altra prova di grande maturità.
Tutor dell'Orchestra giovanile, i professori Paola Vania, Paolo Battista, Davide Scattareggia, Francesco Parente, Vito Grieco, Vincenzo Mazzoccoli e Antonio Cellamara.
Orchestra ICO Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935). Sito: orchestramagnagrecia.it. Social: Facebook e Instagram.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA