Cerca

Cerca

La rassegna

MAP Festival: arriva Alessandro Baricco

Incontro con lo scrittore, critico musicale e sceneggiatore alla Pineta Cimino

Alessandro Baricco

Alessandro Baricco

Dettagli evento

Incontro con lo scrittore, critico musicale e sceneggiatore Alessandro Baricco sabato, 8 giugno, alle ore 20.30 (ore 19.45, apertura al pubblico), a Parco Cimino (Taranto): l'atteso appuntamento - inserito nel ricco programma dell'edizione 2024 del MAP Festival, la rassegna di Musica Architettura e Parallelismi diretta artisticamente da Gloria Campaner e Piero Romano -  sarà condotto dal giornalista, Oscar Iarussi.

L'evento, ricordiamo, potrà essere seguito anche attraverso il Metaverso, una delle interessanti offerte promosse in questa quarta edizione del Festival.

Alessandro Baricco

Tra i più versatili scrittori contemporanei in Italia e tra i più amati al mondo, Baricco è conosciuto per i suoi romanzi bestseller “Castelli di rabbia” (Premio Selezione Campiello e Prix Médicis Étranger nel 1991), “Oceano Mare” (Premio Viareggio nel 1993) e “Seta” (1996, tradotto in 16 lingue). Prolifica la sua attività anche come conduttore di programmi televisivi culturali, ma anche come drammaturgo e saggista. Il suo quarto saggio “I Barbari” (2006) ha affrontato il rapporto tra la scrittura e la rivoluzione culturale digitale.

Nel suo ultimo saggio “The Game” (2018), Baricco è tornato su questo tema allargando la riflessione all’impatto della rivoluzione digitale sul pensiero umanistico e sulla cultura in generale. Il libro rappresenta la prefazione intellettuale ai principi che lo scrittore ha applicato al programma Academy della Scuola Holden da lui fondata nel 1994 a Torino. Nel 2023  è uscito “Abel”, il suo ultimo romanzo pubblicato da Feltrinelli.

Il Festival

Il MAP Festival Il MAP Festival, in programma fino a venerdì 14 giugno, è a cura dell’Orchestra della Magna Grecia, del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto. Patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Taranto e dall’Arcidiocesi, è realizzato anche grazie al sostegno - tra gli altri, di Banca BCC di San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Ninfole Caffè, Programma Sviluppo.

Ingresso: 25euro (Metaverso 5euro).

Biglietti online: TicketSms. Info: 392.9199935. Prenotazioni per gli eventi gratuiti del MAP Festival: eventbrite.   

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori