Cerca

Cerca

L'Iniziativa

Biblioteca Acclavio: si celebra la "Giornata Mondiale della Lingua Latina"

Nella Sala Agorà le conferenze di illustri docenti dell’Ateneo barese

Dettagli evento

“Il Latino della politica” è il tema intorno al quale saranno realizzate le diverse iniziative legate alla IV Giornata Mondiale della Lingua Latina, in programma il prossimo 12 aprile, alle ore 17,00.

Anche quest'anno, come quelli precedenti, la Delegazione di Taranto “Adolfo F. Mele” dell’AICC ha aderito a questa celebrazione, organizzando due conferenze nella Sala Agorà della Biblioteca civica “P. Acclavio”, in zona Bestat (Taranto). Conferenze che avranno come protagonisti due illustri docenti dell’Ateneo barese: Stefania Santelia -ò docente di Lingua e Letteratura Latina e di Letteratura Latina tardoantica - che relazionerà sul tema “Dal culto di Mefite al battesimo dei Cristiani: come cambia la cultura dell’acqua (e delle terme) nel mondo romano” ed Elisabetta Todisco - docente di Storia romana, di Politica e società a Roma e di Epigrafia Latina che relazionerà su “Il Senato tra etimologia e politica. Il De vita populi Romani di Marco Terenzio Varrone”.

Come già nelle precedenti edizioni, sono stati coinvolti anche gli studenti delle scuole secondarie superiori, precisamente del Liceo Statale “Archita” e del Liceo-Ginnasio “Aristosseno” di Taranto che esporranno alcuni loro lavori sul tema della pace.

La Giornata Mondiale della Lingua Latina è un'iniziativa ideata e promossa dalla presidenza dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e premiata con medaglia nel 2022 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori