Cerca

Cerca

Fotografia

I Riti della Settimana Santa in mostra con il circolo "Il Castello"

L'esposizione in Città Vecchia, al centro San Gaetano

Riti a Grottaglie (foto di Ezio Bruno)

Riti a Grottaglie (foto di Ezio Bruno)

Dettagli evento

Potrà essere visitata solo il 28 marzo, Giovedì Santo, la mostra fotografica dal titolo “La sete di Dio” del circolo “Il Castello” che sarà allestita al Centro San Gaetano, in Vico San Gaetano, nella Città Vecchia di Taranto.

In esposizione gli scatti sulle processioni di Taranto e dei comuni della provincia.

La mostra

"La sete di Dio" è il risultato di un progetto del Circolo Fotografico "Il Castello" che nasce da lontano e il cui obiettivo è quello di far conoscere quei Riti della Settimana Santa che rimangono chiusi nei confini dei paesi della provincia. Un progetto che ha visto la sua naturale conclusione in un volume fotografico realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione Symbolum ETS e il circolo.

Riti a Taranto (foto di Fabrizio Pastore)

Le foto riguardano i riti di Castellaneta, Grottaglie, Lizzano, Manduria, Massafra, Martina Franca, Mottola, Sava, Talsano e Taranto. Un viaggio di conoscenza nella provincia devota e spirituale dove i simulacri, i “perdune”, le bande e la gente continuano nel tempo a essere identità e tradizione.

Riti a Castellaneta (foto di Marco Costanzo)

Il volume

“La sete di Dio” è anche il titolo del volume che racconta i riti di 10 paesi della provincia più Taranto per dimostrare quanto diverse siano le ritualità pur appartenendo ad un’unica radice. Il lavoro mostrato nel volume non è esaustivo della mole di fotografie che i soci del circolo hanno realizzato: per questo si è pensato di far conoscere altri aspetti delle processioni in una mostra fotografica.

La mostra potrà essere visitata solo giovedì 28 marzo, dalle 16.30 all’1.00.

Ingresso libero

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori