Notizie
Cerca
VERSO LA SETTIMANA SANTA
19 Marzo 2024 - 14:41
Giovanni Guarino
Dettagli evento
Data di inizio 20.03.2024 - 16:00
Data di fine 20.03.2024 - 20:00
Località
Tipologia
Sarà la Città Vecchia di Taranto a fare da palcoscenico alla performance in programma mercoledì, 20 marzo, alle ore 16, tra la rampa di Palazzo Pantaleo e piazza San Costantino: organizzato dall’istituto comprensivo “Galilei-Giusti” nell’ambito di un laboratorio teatrale promosso e condotto per la compagnia Crest da Giovanni Guarino con Nicoletta D’Ignazio, Sara Frascella, Jlenia Mancino, il sostegno del Comune di Taranto e dell’impresa sociale “Con i bambini”, l’appuntamento dal titolo “Un uomo come noi ma tanto diverso da noi” metterà in scena la passione, la morte e la resurrezione di Cristo. Itinerante, l’iniziativa che s’inserisce nelle proposte di avvicinamento all’imminente celebrazione dei riti pasquali, vedrà coinvolti gli alunni di tre classi dei plessi Consiglio e Galilei di Città Vecchia e di altre tre classi dei plessi Giusti e Gabelli del rione Tamburi.
Giovanni Guarino
Il pubblico sarà accolto sulla rampa di Palazzo Pantaleo: qui i più piccoli insceneranno l’arrivo di Cristo a Gerusalemme durante la Domenica delle Palme. A seguire, si accederà nel vicino cortile della scuola Consiglio, dove gli spettatori verranno organizzati in gruppi di massimo trenta persone. Ogni gruppo sarà coordinato da un “troccolante”, figura deputata ad aprire e guidare le processioni della Settimana Santa tarantina. Insieme, visiteranno sei stazioni della Via Crucis realizzate nei portoni dei palazzi nobiliari di via Duomo per terminare in piazza San Costantino. Ogni spazio sarà allestito con simboli e frasi legati alla particolare stazione, realizzati dalle classi delle scuole coinvolte. Le azioni che illustreranno le sei stazioni scelte - Getsemani, Processo e salita al Golgota, la Madonna alla ricerca del figlio, la Crocifissione, la Deposizione, la Resurrezione - saranno realizzate dai ragazzi con la tecnica dei “tableaux vivants”. La suddivisione del pubblico in gruppi ristretti consentirà un’alternanza di tempi così da rendere possibile la ripetizione delle azioni e la contemporanea presenza di nuovo pubblico. Al termine dell’azione, che si prevede intorno alle ore 18.30, in piazza San Costantino si esibirà il gruppo musicale dell’Istituto Galilei-Giusti in un concerto di musiche sacre. La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA