Cerca

Cerca

aperitivo d'autore

Crispiano: incontro con Donatella Di Pietrantonio

La scrittrice Premio Campiello presenterà il suo nuovo libro dal titolo “L’età fragile”

La scrittrice, Donatella Di Pietrantonio

La scrittrice, Donatella Di Pietrantonio

Dettagli evento

Sarà il Parco delle Querce (Masseria Le Caselle - Crispiano) ad ospitare il primo appuntamento del 2024 con “Aperitivo d’autore”, il format di “Volta la carta”. Giovedì, 1 febbraio, alle 19,30, ospite della serata sarà Donatella Di Pietrantonio, scrittrice abruzzese vincitrice del Premio Campiello con “L’Arminuta”. A Crispiano l’autrice presenterà il suo nuovo libro dal titolo “L’età fragile” (Einaudi).

Dialoga con lei il giornalista Vincenzo Parabita. Per la scrittrice abruzzese si tratta dell’unica data a Taranto e provincia, nonché una delle  poche in Puglia.

La copertina del libro

Il libro

Amanda prende per un soffio uno degli ultimi treni e torna a casa, in quel paese vicino a Pescara da cui era scappata di corsa. A sua madre basta uno sguardo per capire che qualcosa in lei si è spento: i primi tempi a Milano aveva le luci della città negli occhi, ora sembra che desideri soltanto scomparire, si chiude in camera e non parla quasi. Lucia vorrebbe tenerla al riparo da tutto, anche a costo di soffocarla, ma c’è un segreto che non può nasconderle. Sotto il Dente del Lupo, su un terreno che appartiene alla loro famiglia e adesso fa gola agli speculatori edilizi, si vedono ancora i resti di un campeggio dove tanti anni prima è successo un fatto terribile. A volte il tempo decide di tornare indietro: sotto a quella montagna che Lucia ha sempre cercato di dimenticare, tra i pascoli e i boschi della sua età fragile, tutti i fili si tendono. Stretta fra il vecchio padre così radicato nella terra e questa figlia più cocciuta di lui, Lucia capisce che c’è una forza che la attraversa. Forse la nostra unica eredità sono le ferite.

L'autrice

Donatella Di Pietrantonio vive e lavora a Penne, in Abruzzo. Con “L'Arminuta” (Einaudi 2017, tradotto in più di 30 Paesi) ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Campiello, il Premio Napoli e il Premio Alassio. Ha esordito con il romanzo “Mia madre è un fiume” (Elliot 2011), con cui ha vinto il Premio Tropea.

Per Einaudi ha pubblicato anche “Bella mia” (prima edizione Elliot 2014), con cui ha partecipato al Premio Strega 2014 e ha vinto il Premio Brancati, “Borgo Sud” (2020), finalista al Premio Strega 2021 e “L'età fragile” (2023). Per la sceneggiatura del film “L'Arminuta” di Giuseppe Bonito ha vinto il David di Donatello insieme a Monica Zapelli.

Come consuetudine la serata verrà aperta da un gustoso aperitivo nell'occasione realizzato dalla cucina della struttura e abbinato ai vini a chilometro zero.

Ticket in prevendita su Postoriservato.it al seguente link https://bit.ly/48rT45M fino alle ore 12 dell’1 febbraio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori