Cerca

Cerca

spettacolo e beneficenza

Taranto, l’arte che cura: musica e poesia al Padiglione Vinci

Due imperdibili eventi a sostegno del reparto oncologico del SS. Annunziata

La giornalista e scrittrice, Tiziana Grassi

La giornalista e scrittrice, Tiziana Grassi

Dettagli evento

2026-02-20 17:00:00 2026-03-05 23:00:00 UTC Taranto, l’arte che cura: musica e poesia al Padiglione Vinci buonasera24.it

TARANTO - Sotto l’egida del progetto “Oltre lo sguardo”, la Biblioteca in Ospedale, l’Asl di Taranto e l’associazione “L’obiettivo” promuovono una serie di eventi per mettere l’arte al servizio dei più fragili.

Il palcoscenico scelto è l’auditorium del Padiglione Vinci (in via Bruno), cuore pulsante di un’iniziativa il cui ricavato sarà interamente devoluto ai bambini del reparto oncoematologico del SS. Annunziata, tramite l’associazione “Simba”.

Il programma: tra riflessione e amarcord

Due gli appuntamenti principali già in calendario, pensati per scuotere le coscienze e, al tempo stesso, offrire un momento di svago colto:

20 febbraio (ore 18.00): la Compagnia poetico itinerante tarantina presenta “Le città innocenti”. Un progetto artistico di tre autori delle opere proposte in questa raccolta, scaturito da un intreccio di stili diversi. Il gruppo di poeti, artisti, scrittori, musicisti è composto da Grazia Maremonti, Teresa Gallotta, Francesca Maggi, Carla Scassillo, Gianfranco Guarino, Costantino Liaci, Tonio Mantua, Marcello Abrescia e Sergio Tersigni, accompagnati dalle melodie di Tonio Mantua. Al centro, una riflessione corale sulla tragedia umana contemporanea. Interverranno il Commissario straordinario Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco e Deborah Cinquepalmi, presidente dell’associazione Simba. Ospiti di rilievo Giovanni Battafarano, già ex senatore della Repubblica e la giornalista e scrittrice, Tiziana Grassi.

6 marzo: atmosfere rétro con il gruppo teatro-musicale Il Mago distratto – gli Strimpellando Muoio. Lo spettacolo “Serata a 78 giri” trascina il pubblico tra il 1928 e il 1948, raccontando le storie di chi perse lavoro e anima dopo il crollo di Wall Street. Un viaggio musicale che spazia da “Parlami d’amore Mariù” a “Moonlight Serenade”, con Ciccio Greco alla narrazione e al piano elettrico, Domenico Carbotti alla chitarra, Sergio Toraldo al basso elettrico Gianfranco Galetta alla batteria.

Oltre alla musica e alla parola, l’organizzazione ha già in cantiere uno spettacolo di magia dedicato ad adulti e bambini, con la partecipazione di professionisti del settore, sempre con l’obiettivo di sostenere le cure dei piccoli pazienti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori