Cerca

Cerca

teatro amatoriale

Premio Città di Taranto: al Fusco è di scena “Farà giorno”

Secondo appuntamento con la regia di Aldo L’Imperio e la Compagnia teatrale “La cricca”

Aldo L'Imperio e Anna Cofano in una foto di scena

Aldo L'Imperio e Anna Cofano in una foto di scena

Dettagli evento

2026-02-06 20:00:00 2026-02-05 23:00:00 UTC Premio Città di Taranto: al Fusco è di scena “Farà giorno” buonasera24.it

TARANTO - Dopo il debutto, cresce l’attesa per il secondo atto del Festival del Teatro Amatoriale “Premio Città di Taranto”. La rassegna, istituita dal Comune di Taranto e realizzata grazie alla sinergia tra la Fita Puglia e l’associazione artistico culturale “Compagnia teatrale Lino Conte”, anche in questa sua quinta edizione si conferma un presidio culturale fondamentale per la città jonica.

Il cartellone venerdì, 6 febbraio, punta su un titolo di spessore: “Farà giorno”, di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi.  A vestire i panni dei protagonisti saranno gli attori della compagnia “La cricca”, guidata dalla regia di Aldo L’Imperio, che raccoglie la sfida di un testo capace di mescolare con equilibrio rara intensità e graffiante umorismo.

Aldo L'Imperio e Gionata Russo

Il peso della tradizione

Farà giorno è un’opera che porta con sé un’eredità pesante e nobile: negli anni, il ruolo del protagonista ha visto giganteggiare maestri del calibro di Gianrico Tedeschi e, più recentemente, Antonello Fassari.

La scena si sviluppa nella stanza di Renato, vecchio partigiano e medaglia d’oro al valore della Resistenza, che si imbatte incidentalmente in Manuel, teppistello di periferia con spiccate simpatie nazifasciste.

L’incontro e lo scontro verte sulle differenti posizioni morali dei personaggi o sull’accettazione indotta di uno di loro, sul loro passato e il loro presente in una società sempre più disgregata, dove sembra più difficile trovare principi fondanti comuni. È così che due mondi tanto distanti per età e cultura, due espressioni così caratterizzanti della storia del nostro paese, si scontrano e si incontrano, tra momenti esilaranti, sorprese e inganni.

L’inaspettato e improvviso ritorno a casa di sua figlia Aurora è, per Renato, l’evento che riapre la strada a dolorosi ricordi, ma anche alla speranza di una riconciliazione in cui ormai non credeva quasi più: li hanno separati trent’anni di silenzio e di lontananza ma, ancora prima di questo, la scelta di vita di Aurora e la decisione più difficile che un padre possa prendere.

Ne nasce uno scambio reciproco molto più profondo di quanto loro stessi potessero mai sperare e sospettare. Nell’interazione, i tre scoprono debolezze, paure, e il proprio orgoglio… Ciascuno impara e insegna.

GLI ATTORI SUL PALCO

Sul palco del Comunale tarantino in via Giovinazzi saliranno Aldo L’Imperio (Renato Battiston), Gionata Russo (Manuel Solimando) e Anna Cofano (Aurora Battiston).

L’ingresso dello spettacolo è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21.

Il costo dei biglietti è di 12,50 euro per la platea e la galleria (ridotti Fita, Uilt, Over 70, bambini fino a 10 anni al costo di 10 euro) e di 8 euro per le logge.

Per informazioni è a disposizione il numero 3427103959.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori