Cerca

Cerca

arte

"Premio Claude Monet": l’arte contemporanea omaggia il Maestro

L'iniziativa a un secolo dalla scomparsa del fondatore dell’Impressionismo

"La passeggiata": dipinto ad olio a olio su tela realizzato nel 1875 da Claude Monet

"La passeggiata": dipinto ad olio a olio su tela realizzato nel 1875 da Claude Monet

Dettagli evento

2026-01-25 09:30:00 2026-01-31 23:00:00 UTC "Premio Claude Monet": l’arte contemporanea omaggia il Maestro buonasera24.it

TARANTO - L’eredità di Claude Monet non è solo un capitolo cristallizzato nei libri di storia, ma un organismo vivo che continua a nutrire la sensibilità contemporanea. A cent’anni dalla scomparsa del padre dell’Impressionismo, la Corte Lo Jucco a Talsano si prepara a ospitare il Premio Claude Monet. La rassegna, curata dall’agenzia Precis Arte  si aprirà domenica 25 gennaio, alle ore 10:30. Non si tratta di una semplice celebrazione accademica, ma di un dialogo serrato tra il passato e le ricerche espressive odierne. Il percorso espositivo, visitabile fino al primo febbraio (ore 10:00-12:00), mette a confronto le opere di artisti italiani e internazionali: Soccorsa Marilena Capone (mini personale), Lisa Perini (mini personale), Roberto Pino (mini personale), Massimiliano Conti, Giuseppe La Sorsa, Laura Petracca, Chiara Vannucchi, Suzana Lotti, Luigi Messina, Luca Taddeini, Caterina Caldora, Francesca Guetta, Nella Parigi, Francesca De Donatis, Michele Mc, Maria Teresa Stasi, Angelo Monte, Mario Peluso, Giuseppa Maria Gallo, Rossella Passarelli, Domenico Ursillo, Lucia Alegiani, Massimo Paracchini, Esther, Vincenzo Rossi, Luca S., Fulvio Z’Ago, Franco Martino.

Ampio spazio sarà dedicato alla poesia con i riconoscimenti assegnati ad Adriana Galasso e Stefania Casamassima. Gli interventi critici di esperti come Gabriella Ficocelli e Francesco Urso, insieme alla direzione di Vincenzo Massimillo e Lucia La Sorsa, approfondiranno l’attualità del pensiero estetico di un maestro che ha insegnato al mondo a dipingere non l’oggetto, ma la luce.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori