Cerca

Cerca

La presentazione

Martina Franca: Silvano Trevisani presenta “La ballata di Alda e Michele”

Il volume racconta il grande e intenso amore dei due poeti

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

2026-01-16 17:30:00 2026-01-16 19:30:00 UTC Martina Franca: Silvano Trevisani presenta “La ballata di Alda e Michele” buonasera24.it

MARTINA FRANCA (TA) - Venerdì 16 febbraio alle ore 18,30, nella Sala del Quarto Stato del Palazzo dell’Università, in piazza Plebiscito, 20, la Società artigiana di Mutuo soccorso di Martina Franca Aps presenta il libro “La ballata di Alda e Michele (“L’intelletto e la carne”) di Silvano Trevisani.

IL VOLUME

"Fu un grande, intenso amore tra due poeti quello tra Alda Merini e Michele Pierri - si legge nelle note descrittive -  breve perché la vita di Pierri era avanzata, ma fondamentale per entrambi. Per quattro anni si amarono a distanza, con un interminabile dialogo fatto di lunghe telefonate e dense lettere. Per altri quattro furono sposi e vissero insieme a Taranto. In quel periodo videro la luce le opere fondamentali della produzione poetica di Alda. Su quel loro grande, drammatico amore, è poi calato un velo di dimenticanza, in parte voluto, in parte naturale. Ed è proprio attraverso la poesia, strumento unificante che Silvano Trevisani, loro amico negli anni di Taranto, dà ancora voce alla loro storia d'amore".

Dopo i saluti del presidente della Società artigiana di Mutuo soccorso, Luca Conserva, dialogheranno con l’autore: don Franco Semeraro, già rettore della Basilica di San Martino e l’insegnante e scrittrice, Cinzia Cofano. Letture a cura di Rosa Elena Stravato, scrittrice e dello scrittore, Davide Simeone. Riprese a cura di Tony Vinci per Librinstreaming.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori