Cerca

Cerca

teatro

Massafra, il rito della ribellione: in scena la forza di Matilde

Al Comunale la messa in scena dello spettacolo “Il racconto della principessa guerriera”

“Il racconto della principessa guerriera”: foto di scena

“Il racconto della principessa guerriera”: foto di scena

Dettagli evento

2026-01-18 17:00:00 2026-01-18 20:00:00 UTC Massafra, il rito della ribellione: in scena la forza di Matilde buonasera24.it

MASSAFRA (TA) - E' un’opera che scava nel cuore della resistenza individuale contro i dogmi della cultura dominante quella che domenica, 18 gennaio, alle ore 18:00, andrà in scena sul palco del Teatro comunale “Nicola Resta”, in piazza Garibaldi, con il titolo “Il racconto della principessa guerriera”. Al centro della narrazione troviamo il Lettore, un uomo che, nel tentativo di tramandare alla figlia la fiaba della principessa Matilde – figura ribelle e guerriera che gli veniva raccontata dal padre – si scontra con una realtà testuale inaspettata. Sfogliando le pagine, scopre una storia di oppressione: quella di una bambina schiacciata da genitori che ne negano i desideri, costringendola in un ruolo predefinito. Inizia, così, una singolare battaglia meta-teatrale in cui il protagonista sfida l’Autore stesso per riscrivere il finale e restituire a Matilde la sua dignità.

In questo cammino, la figura della Libraia diventa la guida sapiente per comprendere come, spesso, siano proprio le variazioni apportate dalla memoria e dall’affetto a generare il cambiamento.

Uno spettacolo che invita a riflettere sulla libertà di scelta. La storia di un uomo che non vuole assecondare e ripetere i valori della cultura dominante, con biglietti al costo di 6 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Teatro delle Forche oppure contattare il numero 324.6103258.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori