Cerca

Cerca

Iniziative natalizie

Natale a Martina Franca: l'incanto di "Lumiere" accende la Città della Valle d'Itria

La Villa comunale si trasforma in un giardino di luci. Anteprima musicale gli Afrodream

Il giardino di luci "Luniere"

Il giardino di luci "Luniere"

Dettagli evento

2025-12-06 18:30:00 2025-12-28 23:00:00 UTC Natale a Martina Franca: l'incanto di "Lumiere" accende la Città della Valle d'Itria 74015 Martina Franca TA, Italia

MARTINA FRANCA (TA) - Sarà un Natale all'insegna della luce, della musica e dell'arte quello che si prepara a vivere Martina Franca, grazie a “Estensioni Music & Light Festival - Christmas Edition”, l'iniziativa promossa da Idea Show con il sostegno del Comune e della Regione Puglia.
Il cuore pulsante delle festività sarà il suggestivo giardino di luci "Lumiere", un'installazione che promette di trasformare la Villa comunale “Giuseppe Garibaldi” in un luogo di pura magia e incanto per grandi e piccini.

Il giardino "Lumiere"

Il preludio Afrobeat
L'attesa per l'accensione ufficiale è scandita da un'anteprima musicale di alto livello: sabato 6 dicembre, alle ore 19.30, piazza XX Settembre risuonerà delle vibranti note degli Afrodream. La formazione interetnica pop-afrobeat, proveniente da Torino e composta da musicisti di Senegal, Martinica, Argentina e Italia, offrirà un concerto a ingresso libero, una fusione di ritmiche africane e melodie sognanti, preludio in grande stile all'atmosfera natalizia.
L'appuntamento clou è fissato per il pomeriggio del 13 dicembre, alle ore 17, quando si accenderanno le oltre 140mila luci a led del giardino "Lumiere" con gli splendidi 14 rosoni luminosi che andranno ad arricchire un impianto comprendente circa 80 figure tra stelle, fiocchi e alberi di oltre dieci metri di altezza.
L'allestimento di quest'anno, pensato in collaborazione con il Distretto urbano del commercio (Duc) per fare della Villa comunale il cuore del Natale martinese, presenta un elemento di particolare fascino culturale: l'inedita riproduzione luminosa di 14 rosoni tratti da cattedrali e chiese storiche di Puglia. Questi gioielli di luce si affiancheranno a circa 80 figure tra stelle, fiocchi e alberi alti oltre dieci metri.
Un aspetto fondamentale dell'iniziativa è il pieno rispetto per il risparmio energetico: nonostante la grandiosità dell'impianto, il consumo complessivo sarà di soli 10 Kw, in linea con le disposizioni del Comune di Martina Franca.

Un incanto per i più piccoli
Il progetto è stato ideato con una vocazione spiccatamente orientata alle famiglie e, in particolare, ai bambini, per offrire loro uno spazio di "apprendimento creativo" e "meraviglia" in puro spirito natalizio.
Il giardino sarà animato da due eventi di intrattenimento a ingresso libero: sabato 20 dicembre, alle 17.30, si esibirà il performer circense napoletano Giulio Linguiti; lunedì 29 dicembre, alla stessa ora, l'artigiana della parola Antonella Colucci incanterà il pubblico con letture narrate e musicali.
Le installazioni luminose rimarranno accese tutti i giorni delle festività sino alla mezzanotte.
Info: 080.4301150.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori