Cerca

Cerca

teatro

Alessio Boni e Antonella Attili nell’epico Gioco degli Dèi

L’Iliade sbarca al Fusco di Taranto per un doppio appuntamento con lo spettacolo diretto dallo stesso Boni

“Iliade, il gioco degli dèi” (foto di scena di Filippo Manzini. In primo piano Alessio Boni)

“Iliade, il gioco degli dèi” (foto di scena di Filippo Manzini. In primo piano Alessio Boni)

Dettagli evento

2025-12-04 20:00:00 2025-12-05 19:00:00 UTC Alessio Boni e Antonella Attili nell’epico Gioco degli Dèi Taranto TA, Italia

La grande epopea omerica rivive sul palcoscenico ionico: arriva al Teatro Fusco a Taranto (in via Giovinazzi) lo spettacolo “Iliade, il gioco degli dèi”, un affresco teatrale visionario e potente che vede protagonisti due nomi di spicco della scena italiana: Alessio Boni e Antonella Attili.

L’adattamento, firmato da Francesco Niccolini e diretto dallo stesso Boni con Roberto Aldorasi e Marcello Prayer, farà tappa al Comunale tarantino il 4 e 5 dicembre (rispettivamente alle ore 21 e alle ore 18), per la stagione teatrale promossa dal Comune in collaborazione con Puglia Culture.

Attraverso una narrazione che unisce poesia e fisicità, l’opera attraversa i temi eterni del poema omerico: il conflitto tra destino e volontà, l’etica del successo, la fragilità umana e la violenza del potere. In questo mondo arcaico, dove gli dèi capricciosi manovrano gli uomini in una “lunga e terribile guerra senza vincitori né vinti”, il pubblico ritrova inquietanti consonanze con il presente. Lo spettacolo offre uno specchio in cui riconoscere la nostra contemporaneità, dominata dalla paura e dai giochi di potere, ma suggerisce anche l’unica via d’uscita: la responsabilità e la libertà di opporre un necessario “no” all’orrore e alla distruzione. L’opera promette di essere un intenso ragionamento sulla genesi della coscienza occidentale. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori