Cerca
teatro
25 Novembre 2025 - 16:56
Roberto Ciufoli
Dettagli evento
Data di inizio 08.02.2026 - 18:30
Data di fine 08.02.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Sbarca in Puglia, a Bari, uno degli spettacoli teatrali più acclamati della stagione: “Tipi”, il monologo comico-antropologico con protagonista il superlativo e poliedrico Roberto Ciufoli. L’ex membro della Premiata Ditta torna sul palcoscenico per il quarto anno consecutivo di repliche, a conferma del successo di uno spettacolo che fa riflettere attraverso l'ironia.
L'attesa tappa barese è fissata per domenica 8 febbraio 2026, alle ore 18:30, presso il Teatro Anche Cinema, in corso Italia.
Promosso dalla società Arte & Cinema, lo spettacolo fa parte di un tour nazionale che attraverserà l'Italia da Sud a Nord. La data di Bari si configura come uno degli appuntamenti principali del calendario, offrendo al pubblico pugliese l'occasione di assistere a questo recital che si muove tra sketch, poesie, balli e canzoni.
L'indagine antropologica del sorriso
“Tipi” non è solo uno show comico, ma una vera e propria indagine antropologica. L’obiettivo di Ciufoli è analizzare il comportamento umano, esplorando le diverse tipologie di individuo, dal timoroso al bullo, fino all’esitante Amleto. Il tutto è condotto con un umorismo leggero che permette al pubblico di riconoscersi in queste figure con un sorriso consapevole.
Il recital, scritto con Jacopo Rosso, richiama in chiave ironica anche gli studi di Cesare Lombroso per esaminare, in profondità, le categorie umane osservando il linguaggio corporeo, ritenuto più genuino delle parole.
A sorprendere, tuttavia, è il finale, che svela una profonda umanità: dopo la galleria di personaggi, Ciufoli tratteggia la figura dell’innamorato e affronta il tema delicato della vita di coppia che ricorre alla procreazione assistita. Un ritratto dolcissimo che chiude lo spettacolo ricordando la forza straordinaria e universale dell'Amore.
I biglietti per l’intero tour nazionale, inclusa la data di Bari, sono disponibili online su Ticketone.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA