Cerca

Cerca

Amici della Musica "Arcangelo Speranza"

Taranto: al Fusco lo swing con “The King” Urso. Special guest della serata: Patrizia Conte

L'appuntamento con l’82ª stagione degli Amici della Musica promette un tuffo nelle atmosfere d’oro del jazz

Patrizia Conte (foto di Andrea Feliziani)

Patrizia Conte (foto di Andrea Feliziani)

Dettagli evento

TARANTO - Il sipario si riapre sul Teatro Fusco (in via Giovinazzi) e sull’attesissima 82ª stagione concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”. Un traguardo di longevità e qualità che si rinnova sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Provincia di Taranto, confermando Taranto come imprescindibile crocevia musicale.

L’appuntamento è fissata per mercoledì, 26 novembre, alle 21.00 e promette un tuffo nelle atmosfere d’oro del jazz: un omaggio ai giganti dello swing, Glenn Miller e Benny Goodman, intitolato “Moonlight Serenade”. Protagonista assoluto della serata sarà il clarinettista Emanuele Urso, unanimemente riconosciuto dalla critica come “The king of swing” italiano. Con la sua energia trascinante e una tecnica esecutiva impeccabile al clarinetto jazz, Urso guiderà il pubblico attraverso un repertorio che ha fatto la storia, infondendo nuova vitalità a brani intramontabili.

Ad accompagnarlo ci sarà un’istituzione musicale che ha recentemente celebrato i suoi cinquant’anni di fondazione: la Jazz Studio Orchestra, diretta dal M° Paolo Lepore. L’ensemble è noto per la sua capacità di restituire al pubblico la ricchezza timbrica, la potenza e l’eleganza delle grandi big band americane, fondendo precisione e potenza sonora. Il programma sarà un vero e proprio viaggio che riporterà alla luce rarità e classici universalmente noti. Saranno eseguiti brani leggendari come la struggente Moonlight Serenade, l’irresistibile In The Mood e Stoppinat Savoy di Miller, fino ai capolavori di Goodman quali Memories Of You, April in Paris e la travolgente Sing Sing Sing. Non mancherà un “duello” musicale ad alto tasso tecnico tra i clarinettisti Francesco Manfredi e Pino Lentini, che aggiungeranno un elemento di sfida e spettacolo. La serata si arricchisce di una presenza speciale: Patrizia Conte, definita affettuosamente “The voice” dopo aver trionfato nell’edizione di quest’anno del celebre programma Rai. La Conte, artista dalla voce calda, intensa e raffinata, torna a Taranto per stupire e coinvolgere con la sua interpretazione, completando il tapestry sonoro con la magia della sua vocalità.

Costo biglietti: euro 25,00 per la platea; euro 20,00 per la galleria. Online sul sito Liveticket.it oppure presso la sede degli Amici della Musica in via Abruzzo n. 61. Info: 099.7303972.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori