Cerca

Cerca

Incontri culturali

Pankhurst, l’icona suffragetta in un graphic novel: a Taranto l'autrice Mariapaola Pesce

il "Coraggio tra le pagine" presenta la biografia a fumetti che svela l’attivista spigolosa e rivoluzionaria

Mariapaola Pesce

Mariapaola Pesce

Dettagli evento

2025-11-20 17:30:00 2025-11-20 20:00:00 UTC Pankhurst, l’icona suffragetta in un graphic novel: a Taranto l'autrice Mariapaola Pesce Via Mercato Nuovo, 74123 Taranto TA, Italia

Taranto torna a riflettere sui temi della parità e del riscatto storico femminile. Giovedì 20 novembre, alle ore 18.30, la rassegna letteraria "Il coraggio tra le pagine" – promossa da Volta la carta in collaborazione con Alzàia, associazione che gestisce il Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” – ospiterà un evento di grande rilevanza storica e civile.
Presso il Mercato Nuovo a Porta Napoli arriverà l’autrice Mariapaola Pesce per presentare il suo graphic novel Emmeline Pankhurst, pubblicato da BeccoGiallo. L'iniziativa, vincitrice dell’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità” del Consiglio Regionale, offre una preziosa occasione di approfondimento su questa figura storica il cui contributo alla lotta per i diritti delle donne è stato fondamentale.
Nata nell’Inghilterra di metà Ottocento, Pankhurst comprese la necessità per le donne di attivarsi in prima persona per cambiare le proprie condizioni. Fu lei a ispirare e guidare, con una battaglia dura e senza compromessi, il celebre movimento delle suffragette, conquistando per le donne il diritto di voto e diventando un’autentica icona della liberazione.
Il graphic novel, scritto da Mariapaola Pesce e disegnato da Paola Zanghì, ha il merito di offrire un ritratto completo, che non si ferma alle celebrazioni, ma tratteggia una parabola ricca di sfumature e anche di contraddizioni. Le illustrazioni, in bianco e nero per ricreare le atmosfere ottocentesche, si fondono con l'espressività contemporanea dei personaggi, creando un effetto armonioso e coinvolgente.
A conversare con l’autrice, a ingresso libero, saranno il giornalista Vincenzo Parabita e l’avvocata Teresa Tatullo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori