Cerca

Cerca

L'evento

Taranto culla del gusto: torna l’Ego Food Fest

Dal 17 al 20 aprile 2026, la città ospita il Festival che unisce chef, pizzaioli e produttori

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

2026-04-17 08:00:00 2026-04-19 22:00:00 UTC Taranto culla del gusto: torna l’Ego Food Fest Taranto TA, Italia

Quattro giorni di alta gastronomia, formazione e contaminazioni culturali nella Città dei Due Mari con l’ottava edizione dell’Ego Food Fest, il Festival che dal 17 al 20 aprile 2026 celebra la sua ottava edizione. Un appuntamento ormai riconosciuto tra i più significativi in Italia dedicati al cibo come esperienza, formazione e motore di sviluppo sostenibile.

Quella che fu un’iniziativa nata in Puglia nel 2017 si è evoluta in un laboratorio di idee che riunisce chef, pizzaioli, produttori e istituzioni per delineare il futuro del settore.

Il format si conferma diffuso, coinvolgendo l’intera città con un ricco calendario di talk, degustazioni, laboratori accademici, cene tematiche e un press tour focalizzato sui luoghi della “restanza”, dove la storia si fonde con l’artigianato locale.

IL PROGRAMMA

L’edizione 2026 è stata strutturata su quattro grandi pilastri tematici:

17 aprile 2026: EGO Cozza Fest -  Una celebrazione itinerante in dieci ristoranti cittadini che vedrà l’organizzazione di cene a quattro mani. L’obiettivo è celebrare la cozza tarantina come simbolo di identità, sostenibilità e legame con il Mediterraneo, attraverso le voci di cuochi, pescatori e biologi;

18 e 19 aprile 2026: EGO Pizza Fest e Pizza Competition - La cornice di Villa Peripato, in via Pitagora, ospiterà l’evento dedicato all’arte bianca. Saranno due giorni all’insegna dell’artigianato, della ricerca e della contaminazione culturale, culminati nella seconda edizione della “Pizza Competition”;

20 aprile 2026: EGO Academy - Dalle 10 alle 18, il Relais Histò sul Mar Piccolo si trasformerà in una vera e propria università del gusto. Il tema centrale sarà “Cucina vera e nutraceutica: stare bene a tavola”, con focus su Dieta Mediterranea, benessere e sana alimentazione.

Le 25 masterclass, in collaborazione con AD HORECA, saranno organizzate in quattro “suggestioni del gusto”: Bianco (latte e farina), Verde (biodiversità e orti urbani), Rosso (fuoco, carne e vino) e Blu (il mare);

20 aprile 2026: EGO feat Dinner Incredible - Ancora al Relais Histò, si terrà la spettacolare cena evento in omaggio a Taranto Capitale dei Giochi del Mediterraneo 2026.

Ai fornelli si alterneranno dodici cuochi internazionali, selezionati dalle aree del Mediterraneo, che reinterpreteranno le eccellenze del territorio in una cena super stellata.

EGO Food Fest si posiziona, quindi, come un evento di grande portata non solo gastronomica, ma anche sociale, coinvolgendo l’intera ristorazione locale e trasformando chef, giornalisti e influencer in veri ambasciatori del gusto di Puglia nel mondo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori