Cerca

Cerca

LIBRI

Il dramma dei migranti al "Ferraris": Gennaro Giudetti presenta il suo libro a Taranto

L'autore, operatore umanitario in zone di guerra, dialoga sulle "Storie di donne e bambini in fuga" nell'Aula Magna del Liceo

Gennaro Giudetti (foto Silvia Mattolini)

Gennaro Giudetti (foto Silvia Mattolini)

Dettagli evento

2025-10-24 14:30:00 2025-10-24 17:00:00 UTC Il dramma dei migranti al "Ferraris": Gennaro Giudetti presenta il suo libro a Taranto Via Luigi Mascherpa, 18, 74121 Taranto TA, Italia

l Liceo Scientifico “G. Ferraris” di Taranto si conferma non solo un polo di eccellenza didattica, ma anche un crocevia di riflessione su temi sociali di stringente attualità. La scuola e l'associazione ALF “Amici del Liceo Ferraris” annunciano un importante appuntamento culturale e civile per venerdì, 24 ottobre.
Nell’Aula Magna “P. Fullone” della sede di via Mascherpa nr. 18, alle ore 16:30 sarà ospite Gennaro Giudetti per presentare il suo libro toccante e necessario: “Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga” (Edizione Paoline).

IL LIBRO

Nelle pagine del libro Giudetti racconta in prima persona l’esperienza di chi ha scelto di stare accanto agli ultimi. Un viaggio che comincia in mare con i salvataggi dei migranti e prosegue in Colombia con la Comunità di Pace di San Josè che ha deciso di non rispondere all'odio con l’odio perché «odiare fa marcire il cuore» e prosegue nelle tendopoli del Libano, in Ucraina e in Kenya, dove chi non rispetta le regole viene bruciato vivo nei copertoni abbandonati delle auto. Dove i bambini non conoscono il mare e per dimenticare la fatica di sopravvivere fumano colla tutto il giorno. Gli ultimi nove mesi di quest’anno li ha trascorsi nella Striscia di Gaza testimoniando attraverso i social quanto accadeva in quella terra martoriata. Storie in cui i numeri diventano volti, braccia tese, mani che si avvicinano e si allontanano. Storie che parlano di possibilità, di assenza di pregiudizi, del desiderio di comprendere, vivendo con loro, come loro nei campi profughi, sotto le bombe della guerra, nelle case famiglia. Storie vere, vissute dal protagonista e giunte fino a noi.

L'AUTORE

Gennaro Giudetti, tarantino, è un operatore umanitario in zone di guerra, di emergenza e crisi internazionali. Ha lavorato in molti paesi, tra cui Afghanistan, Siria, Colombia, Libano, Palestina, Ucraina e nelle operazioni di ricerca e salvataggio di migranti nel Mediterraneo. Ha collaborato con varie ONG, tra cui Medici senza Frontiere, Operazione Colomba e Sea Watch. Laureato in Sviluppo economico, cooperazione internazionale e gestione dei conflitti, dal 2024 lavora a Roma per la FAO.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, sarà introdotto dal dirigente scolastico, Marco Dalbosco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori