Cerca

Cerca

cultura, fede e tradizione

Taranto celebra il "Cantico di frate Sole" 800 anni dopo la sua composizione

Il symposium al Circolo Ufficiali della Marina Militare per riflettere sull'eredità di questo antico testo . Le conclusioni affidate all'Arcivescovo Miniero

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

2025-10-20 15:30:00 2025-10-20 18:00:00 UTC Taranto celebra il "Cantico di frate Sole" 800 anni dopo la sua composizione Piazza John Fitzgerald Kennedy, 4, 74121 Taranto TA, Italia

Un anniversario di portata storica e spirituale: a ottocento anni dalla sua composizione, il Cantico di frate Sole di San Francesco d’Assisi torna al centro della riflessione culturale a Taranto. La Società Dante Alighieri – Comitato di Taranto, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Taranto, ha organizzato un symposium dedicato all'opera.
L'appuntamento è in programma lunedì, 20 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala delle Vele del Circolo Ufficiali della Marina Militare, in Piazza Kennedy, a Taranto.
L'incontro si aprirà con l’introduzione di José Minervini, presidente del Comitato di Taranto della Società Dante Alighieri. Seguirà la relazione principale, affidata al dirigente scolastico Guglielmo Matichecchia che approfondirà il valore e la portata storica e letteraria del testo francescano.
Le conclusioni della giornata saranno tenute da Sua Eccellenza Monsignor Ciro Miniero, Arcivescovo Metropolita di Taranto. L'evento rappresenta un importante momento di dialogo tra cultura, fede e tradizione, onorando un testo – «Laudato sie, mi Signore, cum tucte le tue creature» – che continua a ispirare l’umanità e a richiamare un profondo legame con il creato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori