Cerca
L'Iniziativa
14 Ottobre 2025 - 16:36
La locandina dell'evento
Dettagli evento
Data di inizio 18.10.2025 - 19:15
Data di fine 13.11.2025 - 00:00
Località
Tipologia
L’arte come “via preferenziale” per affermare le capacità e abbattere le persistenti differenze di genere: questo il principio ispiratore di “Insiem&Uguali…nell’Arte”, il progetto dell’associazione ArmoniE OdV, realizzato nell’ambito dell’Avviso regionale “Futura. La Puglia per la Parità - 3^ edizione” del Consiglio Regionale.
L’iniziativa si articola in tre appuntamenti a ingresso libero tra le province di Taranto e Brindisi, con l’obiettivo di mettere sullo stesso piano donne e uomini e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disparità ancora presenti nel contesto artistico e sociale. Il progetto prevede eventi di musica, danza e pittura ospitati in luoghi altamente simbolici: una Chiesa, l’Auditorium di una scuola e la Sala di un palazzo storico comunale.
Il primo appuntamentio è in programma a Taranto sabato, 18 ottobre: l’apertura è fissata per le ore 19:15 presso la Chiesa di San Pasquale Baylon, in corso Umberto. Dopo le riflessioni di Fra Vincenzo Chirico sui temi di “Pace e Uguaglianza”, si esibirà in concerto un Trio polacco formato da Magdalena Kulig, Ewelina Zawislak e Maciej.
Il 30 ottobre il progetto approda a Grottaglie: alle ore 18:30 presso l’Auditorium “Carla Piccoli” dell’Istituto Comprensivo “F. G. Pignatelli”, la docente Carmela Carrieri relazionerà su “Rispetto delle differenze e Cyberbullismo”. Seguirà il concerto dello Chaluvier Trio e un’esibizione di giovani allievi della Daniel’s Dance School, la cui referente, Daniela Crescenzio, porterà la sua testimonianza di donna e imprenditrice artistica nel territorio.
Ultimo appuntamento a Latiano (Brindisi), il 13 novembre (data da confermare): alle ore 19:00 la Sala Flora di Palazzo Imperiali ospiterà il concerto dell’ArmoniE Trio. Sarà l’occasione per la referente di Serena Cuore OdV (partner attiva nell’assistenza agli anziani) e l’assessore alla Cultura di Latiano di discutere il “Superamento degli stereotipi e rimozione della cultura patriarcale”, accompagnate dalla mostra pittorica dell’artista Maria Giovanna Campagnolo. Le protagoniste assolute degli appuntamenti saranno donne che hanno saputo trovare, con tenacia e determinazione, la loro collocazione in ambiti artistici, affiancate da uomini che ne hanno sostenuto i progetti di vita e professionali. Il progetto, patrocinato anche dai CSV di Taranto e Brindisi Lecce, si avvale della collaborazione della Daniel’s Dance School di Grottaglie e di Serena Cuore OdV di Francavilla Fontana, mettendo in rete il volontariato sociale con l’espressione artistica. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.
Informazioni: 328.8365625.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA