Cerca

Cerca

L'evento

"Operadoppia": gran galà del violino con Francesco Greco

Dalla tradizione lirica partenopea alle musiche da Oscar di Ennio Morricone e Hans Zimmer: all'Orfeo l'Orchestra del Maestro tarantino con il coro del Conservatorio Paisiello

Il Maestro Francesco Greco

Il Maestro Francesco Greco

Dettagli evento

2025-11-21 20:00:00 2025-11-20 23:00:00 UTC "Operadoppia": gran galà del violino con Francesco Greco Via Pitagora, 80, 74123 Taranto TA, Italia

Un’orchestra completa per una serata che promette di essere un ponte tra la grande tradizione lirica e la magia cinematografica. Venerdì, 21 novembre, il Teatro Orfeo di Taranto (in via Pitagora) ospiterà "Operadoppia", il gran galà del violino della Francesco Greco Orchestra, con la regia dello stesso Maestro.

L'evento si configura come un dittico musicale e teatrale che spazia dal mondo dell’Opera alle più celebri Musiche da Oscar, dimostrando ancora una volta l'eclettismo e l'audacia artistica del violinista tarantino. L'apertura del Teatro è prevista per le ore 20:00, con inizio dello spettacolo alle 21:00.

La duplice anima dello spettacolo

La prima parte della serata sarà dedicata a "Napoletana... l'Opera", un omaggio vibrante alla tradizione lirica partenopea. Il M° Greco sarà affiancato al pianoforte da Antonello De Bartolomeo e da un cast vocale di primo piano che include il tenore Gianni Locorotondo, il baritono Luca Simonetti e il soprano Valeria Palmieri. A tessere la narrazione, gli attori Francesco D’Andria e Ascanio Cimmino.

Il secondo atto sposterà il pubblico sul grande schermo con "Ennio Morricone vs Hans Zimmer – Musica da Oscar: l'Opera". Un confronto tra due giganti delle colonne sonore, i cui lavori hanno segnato la storia del cinema. Sul palco, la formazione orchestrale vedrà la presenza di numerosi musicisti (tra cui Daniele Dettoli, Antonio Cascarano, Tiziana Toscano, Arianna Latartara, Claudia Carucci, Giulia Zizzamia, Gloria Micelli, Alessandra Simonetti, Benedetta Primiceri, Emidio Di Maio, Fabio Petruzzi, Mino Inglese, Vito Colapietro).

Le parti vocali saranno curate dalle voci di Aldo Liotino e Valeria Palmieri, a cui si unirà il Coro Just Smile del Conservatorio Paisiello di Taranto, diretto dal M° Maria Teresa Guarnieri.

L'evento si svolge con il patrocinio del Comune di Taranto. I biglietti e tutte le informazioni sull'evento sono disponibili online sul sito www.teatrorfeo.it o presso il botteghino del Teatro Orfeo.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati che conferma la vivacità della proposta culturale tarantina nel segno della grande musica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori