Cerca

Cerca

L'Iniziativa

Cozze, storia e sapore: Taranto Vecchia si anima con il tour "Vicoli di mare"

Oltre alla degustazione di specialità locali il programma prevede workshop per svelare i segreti della mitilicoltura e visite guidate a tema

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

Sapori, cultura e tradizione si uniscono per due serate dedicate alla riscoperta di Taranto Vecchia. Sabato 27 settembre e sabato 4 ottobre, il borgo antico e l’area di Porta Napoli ospiteranno “Vicoli di mare”, un evento enogastronomico diffuso organizzato da Confcommercio Taranto e Taranto Grand Tour, a sostegno dell'iniziativa comunale “Taranto Vecchia 2025: Maree, Suoni e Memorie”.
L'evento offre un vero e proprio viaggio sensoriale, con un focus speciale sulla celebre Cozza Nera di Taranto.

In entrambe le giornate l'evento avrà inizio alle ore 18,00 e alle ore 19:00 le attività aderenti proporranno degustazioni di specialità di mare al prezzo di 8 euro ciascuna, un'occasione imperdibile per assaporare i piatti tipici della cucina locale, come l’impepata, i tubettini con le cozze e le cozze fritte o gratinate.
Non solo cibo: "Vicoli di mare" è anche cultura. Il programma prevede workshop per svelare i segreti della mitilicoltura, un'attività che a Taranto affonda le sue radici nel XV secolo e che è diventata uno dei pilastri dell'economia e dell'identità cittadina. Inoltre, sono in programma visite guidate a tema per esplorare gli angoli più suggestivi e ricchi di storia dell’Isola, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi completamente nelle tradizioni del luogo.
L'iniziativa vuole esaltare la bellezza della Città dei due Mari e offrire un'esperienza autentica, in cui la gastronomia si fonde con la storia e l’arte, per due serate all'insegna dell'autenticità pugliese e della convivialità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori