Cerca

Cerca

La rassegna

La moda internazionale sbarca in Puglia con la "Mediterranean Fashion Week"

Taranto, Lecce e Mesagne le location scelte per l'evento che si fa portavoce della rinascita del Salento

Palazzo D'Aquino in Città Vecchia, a Taranto

Palazzo D'Aquino in Città Vecchia, a Taranto

Dettagli evento

2025-09-06 19:00:00 2025-09-09 22:00:00 UTC La moda internazionale sbarca in Puglia con la "Mediterranean Fashion Week" Pendio la Riccia, 74123 Taranto TA, Italia

Lecce, Mesagne e Taranto, cuore pulsante della Puglia, si preparano a ospitare la terza edizione della "Mediterranean Fashion Week", l'evento che dal 6 al 10 settembre trasformerà le città in passerelle a cielo aperto. La rassegna, che vedrà la partecipazione di 35 brand internazionali, si pone non solo come vetrina di alta moda, ma anche come un veicolo di rigenerazione sociale e ambientale, con un forte messaggio di speranza e rinascita per il territorio pugliese devastato dalla xylella.

La manifestazione sarà ufficialmente presentata venerdì 5 settembre, alle ore 12, presso l'Open Space di Lecce, alla presenza di figure istituzionali e personalità del mondo della moda e della cultura. Tra gli ospiti attesi, i sindaci delle tre città coinvolte, il presidente della Provincia di Lecce e celebrità come il fotografo Luciano De Marianis e la conduttrice argentina, Andrea Garmendia.

Un ulivo per ogni stilista: la moda come strumento di riforestazione

Il fil rouge di questa edizione è la rinascita dell'ecosistema locale. Per ogni designer che sfilerà, verrà piantato un giovane ulivo, in un gesto tangibile e simbolico che lega indissolubilmente la moda al territorio. L'ulivo, simbolo del paesaggio pugliese, sarà l'elemento focale in ogni sfilata, a ribadire l'impegno per la riforestazione. A testimonianza di questa missione, la settimana della moda sarà arricchita dalla mostra fotografica "Radici di bellezza", a cura di Luciano De Marianis: l'esposizione racconterà dieci anni di storia e i cambiamenti del Salento.

Location d’eccezione e sfilate spettacolari

Le sfilate si terranno in location di prestigio, scelte per esaltare la bellezza e la storia del territorio: il 7 settembre piazza Mazzini, a Lecce ,ospiterà le prime sfilate, seguite l'8 settembre da piazza Orsini a Mesagne. L'evento si concluderà a Taranto, dove il 9 settembre le passerelle saranno allestite nel prestigioso Palazzo D'Aquino, in Città Vecchia.

Un educational tour della costa salentina e numerosi shooting fotografici in luoghi iconici arricchiranno la settimana della moda, trasformando gli scenari più suggestivi in set esclusivi per le collezioni dei designer. Tra i brand in passerella, nomi noti come Andrea Garmendia Knit Wear e Marina Corazziari, affiancati da talenti emergenti da tutto il mondo, a conferma del respiro internazionale dell'evento.

La "Mediterranean Fashion Week" si conferma un'iniziativa unica nel suo genere, capace di unire l'arte della moda con la promozione e la salvaguardia di uno dei patrimoni più belli d'Italia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori