Cerca

Cerca

Martina Franca

Il 10 agosto “Portici d’Estate International Award”

Torna con un nuovo format uno degli eventi più iconici della storia di Martina Franca: Portici d'Estate. Un nome che ha reso celebri i portici di Piazza Maria Immacolata, oggi riconosciuti ufficialmente come patrimonio identitario del centro storico

Matilde Brandi e Violante Placido

Matilde Brandi e Violante Placido

Dettagli evento

Dopo oltre trent'anni di successi torna con un nuovo format uno degli eventi più iconici della storia di Martina Franca: Portici d'Estate. Un nome che ha reso celebri i portici di Piazza Maria Immacolata, oggi riconosciuti ufficialmente come patrimonio identitario del centro storico, ma che già dal 1991 salirono alla ribalta nazionale proprio grazie a questa  manifestazione ideata da Antonio Rubino.
Tra sfilate, spettacoli e musica, Portici d'Estate è stata  la prima rassegna in Puglia a promuovere la moda autoctona, coinvolgendo stilisti e atelier di Martina Franca e dell'intera regione. Con oltre 30 edizioni, l'evento ha toccato anche le città di Taranto, Roma e Margherita di Savoia, ospitando più di 300 artisti di calibro internazionale.
Tra i grandi nomi che hanno calcato quel palcoscenico: Fred Bongusto, Franco Califano, Carlo Verdone, Giorgia, Dalila Di Lazzaro, Serena Autieri, Ela Weber, Romano Mussolini, Cristiano Malgioglio, Toto Cutugno, Mattia Bazar, Anna Oxa, Mietta, Ron, Emi Stewart , Loredana Bertè, Mango, Giancarlo Giannini, Fabio Concato, Ivana Spagna, Amie Stewart, Gerardina Trovato, Paola e Chiara, – solo per citarne alcuni. Grazie a Portici d'Estate, Martina Franca ha consolidato il proprio prestigio artistico a livello nazionale e oltre nel campo della produzione di abbigliamento.
 
Nel 2025, il progetto torna con una veste rinnovata, elegante, internazionale: nasce "Portici d'Estate International Award", ancora una volta per volontà e sotto la direzione artistica di Antonio Rubino, da oltre 40 anni protagonista dell'organizzazione di grandi eventi in Italia e all'estero.
 
Il nuovo format si terrà il 10 agosto sullo splendido sagrato della Basilica di San Martino, riconosciuto come uno dei più affascinanti d'Italia. L'intera Piazza Plebiscito sarà trasformata in uno scenario incantato grazie a un eccezionale gioco di luci firmato da Francesco Chiurlia e il suo team di Ampli Sud, in omaggio alla suggestiva Notte di San Lorenzo. L'evento culminerà in un brindisi collettivo "Calici sotto le stelle".
 
A presentare la serata sarà Matilde Brandi, icona della televisione e del palcoscenico, mentre la madrina d'eccezione sarà Violante Placido, attrice raffinata, cantante e artista poliedrica. Figlia d'arte e interprete sensibile, Violante Placido ha saputo affermarsi con autorevolezza nel panorama cinematografico italiano e internazionale, lavorando con registi come Michele Placido, Pupi Avati e George Clooney. La sua presenza donerà al premio un'aura di eleganza e profondità culturale.
 
Sul palcoscenico Gianmarco Carroccia, uno dei fenomeni musicali più acclamati del momento. Artista sensibile e straordinario interprete della grande scuola cantautorale italiana, Carroccia sta registrando sold out in ogni città italiana con lo spettacolo "Emozioni", realizzato in collaborazione con Mogol, con cui ripercorre la poesia senza tempo delle canzoni di Lucio Battisti. La sua voce potente e delicata insieme ha incantato teatri e piazze, e la sua presenza a Martina Franca rappresenta un vero evento nell'evento.
Il Portici d'Estate International Award sarà anche un premio alle eccellenze: una serata celebrativa e coinvolgente in cui verranno premiate figure di spicco nei campi dell'imprenditoria, del giornalismo, della cultura, dello spettacolo, dell'arte e non solo.
 
L'evento, organizzato da Antonio Rubino Organizzazioni con il patrocinio del Comune di Martina Franca – Assessorato al Turismo, sarà gratuito e aperto a tutti, con ingresso libero in piazza.
 
Un'occasione unica per vivere una serata estiva indimenticabile nel cuore del barocco pugliese, tra bellezza architettonica, musica, parole, luci ed emozioni. Un omaggio a una città e a una tradizione che continua a rinnovarsi, tenendo vivo lo spirito dei suoi Portici d'Estate.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori