Cerca

Cerca

MUSEO ARCHEOLOGICO TARANTO

Giornata Europea dell'Archeologia: il MArTA apre le porte ai futuri esploratori

Bambini dai 7 ai 12 anni potranno cimentarsi in uno scavo simulato nel chiostro del museo, utilizzando veri strumenti archeologici

Attività didattica scavo simulato Museo archeologico nazionale Taranto

Attività didattica scavo simulato Museo archeologico nazionale Taranto

Dettagli evento

ll Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) si prepara ad accogliere giovani esploratori in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA) 2025, in programma venerdì 13 e sabato 14 giugno. Un'iniziativa pensata per i "curiosi, appassionati di avventura e cercatori di tesori" tra i 7 e i 12 anni che avranno l'opportunità unica di vestire i panni di veri archeologi.

«La mission delle giornate promosse dal Ministero della Cultura è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca e del lavoro scientifico che ruota attorno al patrimonio archeologico - ha dichiarato Stella Falzone, direttrice del MArTA - Per questo, torniamo ai bambini, affidando a loro il piacere della scoperta e il valore della tutela».

Il cuore dell'evento sarà il laboratorio "Scaviamo e scoviamo!", allestito all'interno del Chiostro del MArTA con un autentico campo di scavo. Le attività si svolgeranno il 13 giugno dalle 16:30 alle 18:30 e il 14 giugno dalle 18:30 alle 21:00. I piccoli partecipanti, accompagnati da almeno un adulto, inizieranno con una visita al museo per familiarizzare con i reperti, per poi cimentarsi in uno scavo simulato utilizzando strumenti professionali come trowel, palette e pennelli. Ogni ritrovamento sarà documentato con disegni e schede di scavo, proprio come farebbe un archeologo.

L'esperienza, della durata di circa un'ora e mezza, è a posti limitati. Il laboratorio sarà gratuito per i bambini, mentre per gli accompagnatori il costo del biglietto d'ingresso al museo sarà di 10 euro, salvo riduzioni o gratuità previste per legge. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata chiamando il numero 099 4532112 fino ad esaurimento posti.

Per l'occasione, il MArTA estenderà il suo orario di apertura fino alle 23:30, con ultimo ingresso consentito alle 23:00, offrendo una suggestiva opportunità di visitare le sue collezioni anche in orario serale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori