Cerca

Cerca

VERNISSAGE

Hypercube Gallery: ricami che sovvertono il patriarcato con Valeria Pisani

L'artista invita i visitatori a riflettere su un comando che unisce e cura

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

La Hypercube Gallery (via Niceforo foca - Porta Napoli, Taranto) si prepara ad accendere il weekend con un vernissage che promette di far riflettere e stupire. Questo venerdì 23 maggio, alle ore 19:30, le sue porte si apriranno per accogliere "SHOW HER IT’S A MAN’S WORLD", la nuova mostra personale di Valeria Pisani.

Valeria Pisani, visual designer e ricamatrice di talento, nota anche come co-fondatrice di "19Km" e ideatrice del progetto "Filfree - ricamo libero", porta in galleria un'esplorazione artistica profonda e provocatoria. La mostra si immerge nel contrasto tra le società matriarcali che prosperano in natura e la nostra realtà umana, ancora fortemente impregnata di dinamiche patriarcali.

Attraverso una serie di ritratti meticolosamente ricamati a mano, Pisani trae ispirazione da specie animali in cui le femmine assumono ruoli di leadership basati su intelligenza, cooperazione e forza. Questi lavori non sono semplici rappresentazioni, ma incarnano una visione alternativa del potere: un potere che non deriva dalla dominanza, ma dalla condivisione e dalla responsabilità collettiva.

Un elemento distintivo e particolarmente evocativo della mostra è il supporto scelto per i ricami: ogni opera prende forma su uno spargifiamma. Questo comune oggetto domestico, tradizionalmente associato al ruolo della donna come "angelo del focolare", viene qui sublimato e trasformato. Nelle mani dell'artista, lo spargifiamma diventa una maschera rituale, un "totem ironico e potente, da indossare", che capovolge il suo significato originario.

La mostra non è solo da ammirare, ma da vivere. I visitatori sono infatti invitati a partecipare attivamente all'esperienza: potranno sovrapporre i telai al proprio volto e guardarsi nello specchio. Un gesto semplice ma carico di significato, che li spingerà a riflettere su una "diversa possibilità di comando": un potere che unisce anziché separare, che cura anziché controllare.VALERIA PISANI

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori