Notizie
Cerca
Libri
20 Maggio 2025 - 17:20
Leo Tenneriello
Dettagli evento
Data di inizio 23.05.2025 - 18:30
Data di fine 23.05.2025 - 21:00
Località
Tipologia
Il mondo della letteratura e della musica si incontrano a Martina Franca venerdì, 23 maggio: alle ore 18:30, presso la Sala Quarto Stato del Palazzo dell’Università (Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso, piazza Plebiscito 20), sarà presentato "La piana dei semplici", l'ultima fatica letteraria dello scrittore e cantautore Leo Tenneriello.
L'incontro, a ingresso libero, sarà un'occasione per addentrarsi nelle profondità del romanzo di Tenneriello. A moderare il dibattito e a dialogare con l'autore saranno Cinzia Cofano e Piero Russano che esploreranno il significato profondo dell'opera e le sue sfumature emotive e letterarie. L'evento si aprirà con il saluto di benvenuto di Luca Conserva, presidente dell'Associazione Artigiana che ospita la presentazione.
L'appuntamento sarà anche ripreso da Librinstreaming, permettendo a un pubblico più ampio di seguire l'evento anche a distanza.
Il libro
La piana dei semplici è un luogo che non compare sulle mappe, ma che risuona nelle esperienze di chi ha vissuto il senso di esclusione o spaesamento. Protagonista del romanzo è Marco Bonetti, un bancario in crisi, spedito in un paesino immaginario chiamato Campi Canadesi, dove il silenzio e l’isolamento diventano lo specchio di una riflessione interiore. In questo scenario sospeso, Marco scrive lettere intime a destinatari inaspettati – Vita, Musica, Luna, Mostro – e soprattutto a sua figlia Alice, unico legame reale.
Con uno stile intenso e delicato, Leo Tenneriello costruisce un racconto poetico e sincero che esplora temi come il perdono, il senso dell’identità, la bellezza fragile delle cose non dette. La piana dei semplici è un invito a rallentare, ad ascoltarsi, a ritrovare il senso nelle parole e nei silenzi.
L'autore
Scrittore e cantautore, Leo Tenneriello porta da anni in scena spettacoli in cui parole e musica si fondono in un dialogo profondo con il pubblico. Ha ricevuto diversi premi in ambito letterario e musicale. Tra i più recenti:
Nel 2025 pubblica il romanzo La Piana dei Semplici, consolidando il suo percorso narrativo tra lirismo, ironia e profondità esistenziale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA