Cerca

Cerca

Il progetto

"Pricò _ Il cinema è giovane" chiude in grande stile

Massafra inaugura uno spazio cinema per le scuole, Taranto presenta le opere degli studenti

Nicopò

Nicopò, la serie animata

Dettagli evento

Si chiude con un doppio evento di grande rilevanza per il territorio il progetto “Pricò _ Il cinema è giovane”, l'iniziativa de Il Serraglio APS che da quest'anno rappresenta a tutti gli effetti la sezione scuole dello storico Festival "Vicoli corti _ Cinema di periferia".

Martedì 20 maggio, il Teatro comunale "N. Resta" di Massafra (in Vico Teatro, 6 - provincia di Taranto) sarà il palcoscenico per una novità significativa: l'inaugurazione di “Pricò _ Cinema di Comunità”. Questo nuovo spazio, dedicato a rassegne e cineforum scolastici, sarà messo a disposizione anche delle associazioni del territorio. Un'apertura importante per Massafra, rimasta orfana di sale cinematografiche dopo la chiusura del cineteatro Spadaro. L'evento inaugurale, previsto per la mattinata e con la partecipazione delle prime classi delle tre scuole primarie del Comune in provincia, vedrà la proiezione dei primi tre episodi della serie animata “Nicopò”. A seguire, il creatore della serie per bambini, Nicola Sammarco, condurrà un laboratorio sul cinema di animazione. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Il Serraglio APS e gode del finanziamento del Piano Nazionale Cinema ed Immagini per la scuola.

Frame "Meta"

Il sipario si sposterà poi a Taranto mercoledì, 28 maggio, presso il Savoia Cityplex (in via Leonida, 25). La mattinata sarà dedicata alla presentazione del cortometraggio “Meta” e di spot sui diritti umani realizzati dagli studenti del liceo artistico “V. Calò” di Grottaglie e Taranto, questi ultimi con la preziosa supervisione di Amnesty International Italia. Questi prodotti audiovisivi rappresentano il culmine dei laboratori sui mestieri del cinema che hanno coinvolto gli studenti da ottobre ad aprile. A chiudere l'evento sarà la visione de "Il mio compleanno", opera prima di Christian Filippi. Questa proiezione avrà un significato speciale, rappresentando l'anteprima della 20a edizione del Festival "Vicoli corti", che si svolgerà a Massafra dal 19 al 24 agosto.

Frame "Il mio compleanno"

Il progetto “Pricò _ Il Cinema è Giovane”, coordinato con passione dal direttore artistico di Vicoli corti, Vincenzo Madaro, ha visto quest'anno la partecipazione attiva di oltre 2.000 studenti provenienti da ben 12 scuole di ogni ordine e grado della provincia di Taranto. Fiore all'occhiello dell'iniziativa, che sta già riscuotendo attenzione, è il Premio Pricò, organizzato in collaborazione con Giffoni School Experience, una competizione in cui le scuole si sfidano con i propri lavori audiovisivi. Grande interesse hanno suscitato anche le masterclass per studenti e docenti, i laboratori pratici sui mestieri del cinema e la produzione di quattro opere audiovisive. Inoltre, gli studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare a festival e cineforum, ampliando i loro orizzonti sul mondo del cinema.

“Pricò” si articola in diverse azioni con obiettivi specifici, che spaziano dalla film education, mirata a stimolare l'interesse critico e la conoscenza del linguaggio audiovisivo nel pubblico, in particolare tra i giovani, fino a iniziative career-oriented, offrendo agli studenti un primo contatto con il settore cinematografico da un punto di vista professionale, attraverso una formazione teorica e pratica.

Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento del Piano Nazionale Cinema ed Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo. Importanti partner progettuali hanno contribuito al successo dell'iniziativa: WeShort, Monsters - Fantastic Film Festival, Intervallo Film, Officina Visioni e Teatro delle Forche. Un doppio appuntamento imperdibile che segna la crescita e la vitalità del cinema tra le nuove generazioni nel territorio ionico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori