Cerca

Cerca

Libri

"Il Maggio dei Libri": incontro con Leo Tenneriello

L'autore presenterà a Statte "La piana dei semplici"

Leo Tenneriello

Leo Tenneriello

Dettagli evento

La Biblioteca comunale di Statte (Biopiazza, via delle Sorgenti) venerdì, 16 maggio, alle ore 18:00, ospiterà la presentazione de "La piana dei semplici", l'ultimo romanzo del poliedrico artista Leo Tenneriello, noto al pubblico anche per la sua carriera cantautorale.

L'incontro offrirà al pubblico l'opportunità di immergersi nelle pagine del nuovo lavoro letterario dell'autore tarantino. A moderare la serata sarà la docente Annamaria Sapienza che guiderà il dialogo con Tenneriello, esplorando il significato intrinseco del romanzo e le sue ricche suggestioni emotive e letterarie.

L'evento sarà inoltre arricchito dai saluti istituzionali del Sindaco di Statte, Fabio Spada e della delegata alla Cultura, Grazia Caputo, a testimonianza dell'importanza che l'amministrazione locale riserva alla promozione della lettura e della cultura.

La presentazione de "La piana dei semplici" si inserisce all'interno della prestigiosa campagna nazionale "Il Maggio dei Libri 2025", un'iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura e patrocinata dal Ministero della Cultura, con l'obiettivo di sottolineare il valore fondamentale dei libri come strumento di crescita personale e collettiva.

Il libro

"La piana dei semplici" è un luogo che non compare sulle mappe, ma che risuona nelle esperienze di chi ha vissuto il senso di esclusione o spaesamento. Protagonista del romanzo è Marco Bonetti, un bancario in crisi, spedito in un paesino immaginario chiamato Campi Canadesi, dove il silenzio e l’isolamento diventano lo specchio di una riflessione interiore. In questo scenario sospeso, Marco scrive lettere intime a destinatari inaspettati – Vita, Musica, Luna, Mostro – e soprattutto a sua figlia Alice, unico legame reale.

Con uno stile intenso e delicato, Leo Tenneriello costruisce un racconto poetico e sincero, che esplora temi come il perdono, il senso dell’identità, la bellezza fragile delle cose non dette."La piana dei semplici" è un invito a rallentare, ad ascoltarsi, a ritrovare il senso nelle parole e nei silenzi.

Leo Tenneriello

Scrittore e cantautore, Leo Tenneriello porta da anni in scena spettacoli in cui parole e musica si fondono in un dialogo profondo con il pubblico. Ha ricevuto diversi premi in ambito letterario e musicale. Tra i più recenti:

- 1° posto al Dora Nera Festival Noir di Torino 2024 con il racconto Perfetta;

- Premio Speciale Giusy Fumarola al Premio “Una piazza di libri” 2024 con Reset;

- Finalista nazionale al Sanremo Rock & Trend Festival 2020;

- Finalista al premio nazionale Palco d’Autore 2023;

- Nel 2013 ha ricevuto il “Premio Speciale della Giuria Franz Kafka Italia” per il cd Leo T. Kafka.

 L'ingresso all'evento è libero.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori