Cerca

Cerca

settimana santa

"La lunga notte della Madre": terza edizione per il concorso fotografico che esalta i Riti tarantini

Mostra fotografica e opere d'arte per celebrare la tradizione e coinvolgere le nuove generazioni

La Processione dell'Addolorata - Settimana Santa

La Processione dell'Addolorata - Settimana Santa

Dettagli evento

La Confraternita SS. Addolorata e San Domenico, nell'ambito delle attività culturali legate alla Settimana Santa, presenta la terza edizione del concorso fotografico "La lunga notte della Madre". Dal 2 al 4 aprile, la Chiesa di San Domenico Maggiore a Taranto ospiterà una mostra con le immagini vincitrici e significative partecipanti al concorso, arricchita dall'esposizione di simboli antichi e moderni del pellegrinaggio dell'Addolorata del Giovedì Santo.

Un percorso artistico tra le chiese della città vecchia

L'evento si estende oltre la Chiesa di San Domenico Maggiore, con l'esposizione di opere di artisti locali in altre chiese della città vecchia: Giovanni Ottomano ai Santi Medici, Daniela Battista a San Giuseppe, Christian Attanasio al Santuario della Madonna della Salute, Arturo Russo nella Cripta di San Cataldo e gli studenti del Liceo Artistico "Calò" con la mostra "Il Cuore della Madre" nel Chiostro del Conservatorio Musicale "G. Paisiello".

Coinvolgimento delle scuole e valorizzazione del territorio

La Confraternita, con l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ai riti e alle tradizioni della Settimana Santa, ha invitato le scuole a partecipare alle esposizioni. Gli studenti del Liceo Artistico "Calò" accompagneranno le scolaresche alla scoperta della Città Vecchia, mentre quelli dell'ITES "Pitagora" offriranno un servizio di guida in inglese per i turisti.

Orari di apertura delle mostre

Le mostre saranno aperte al pubblico dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Un'occasione per immergersi nella tradizione e nell'arte, scoprendo il fascino della Settimana Santa tarantina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori