Cerca

Cerca

teatro

CarusTeatro: la compagnia di Carosino alla conquista del Nord della Puglia

"Povero Piero" debutta a Mattinata, un viaggio surreale nella comicità di Campanile

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

La CarusTeatro di Carosino (Taranto), realtà teatrale ben consolidata nel territorio, si prepara a un debutto nel Nord della Puglia: sabato 29 marzo sarà, infatti, il Teatro comunale di Mattinata (Foggia) ad ospitare la prima di "Povero Piero" di Achille Campanile, con l'adattamento e la regia di Davide Roselli.

«Siamo alla conclusione di un percorso laboratoriale iniziato a settembre scorso che ha visto nuove leve avvicinarsi al mondo del teatro - ha dichiarato il regista Roselli - Questo testo ci ha permesso di esplorare nuove tecniche teatrali, movimento scenico e interpretazione».

Il debutto lontano da Carosino rappresenta una sfida per la compagnia, abituata al calore del proprio pubblico.

«Sarà un'altra bella prova da superare», commenta Roselli.

L'umorismo surreale di Campanile:

"Povero Piero", nato come romanzo umoristico nel 1959 e divenuto commedia teatrale nel 1961, è un'opera sopra le righe, con momenti di assurdità e personaggi caricaturali. L'adattamento di Roselli enfatizza la comicità, con un uso minimale di scenografia e un focus sul linguaggio del corpo.

Lo spettacolo, pur nella sua comicità, affronta il tema delicato della morte, invitando il pubblico a riflettere sulla condizione umana. Lo spettacolo non vuole essere una morale, ma vuole stimolare il confronto con le riflessioni di un uomo comune.

Un cast di veterani e nuovi talenti:

Il cast include veterani della compagnia come Piero Fedele, Simeone Litta, Maria Rosaria Semeraro e Carmen Moscaggiura, insieme a nuovi arrivati come Vittoria Dettoli e Floriana Manco.

La compagnia spera di poter tornare presto a esibirsi a Carosino, una volta terminati i lavori di ristrutturazione del Teatro Comunale. «Attendiamo la fine dei lavori per far ripartire la programmazione artistica bloccata”, conclude Roselli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori