Notizie
Cerca
L'evento
21 Marzo 2025 - 18:10
Il Maestro Beppe Vessicchio
Dettagli evento
Data di inizio 25.03.2025 - 20:00
Data di fine 26.03.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Beppe Vessicchio e Alessandro Haber sono gli ospiti speciali del progetto “Arte Sospesa” che si concluderà al Teatro comunale di Crispiano il 25 e 26 marzo. La doppia serata, organizzata dall’accademia musicale “G. Puccini”, rappresenta appunto l’epilogo del progetto vincitore dell'avviso pubblico PugliaCapitaleSociale 3.0 della Regione Puglia.
Alessandro Haber
IL PROGRAMMA
Mercoledì 25 marzo la scena sarà dell’Orchestra musicale giovanile sociale creata all’interno di “Arte Sospesa”. Alla presenza del Maestro Vessicchio i giovani musicisti si esibiranno diretti dal Maestro Silvestro Sabatelli che in questi mesi ha guidato un ensemble polistrumentale. Alla realizzazione hanno contribuito i Maestri dell’accademia musicale “G. Puccini” Francesco Zizzi, Gabriella Fumarola, Daniela Abbà, Michele Ancona, Nicola Fedele, Marco Marzialetti, coordinati dal presidente dell’accademia, Giovanni Locorotondo. Il laboratorio ha avuto una durata di sei mesi e ha coinvolto 25 ragazzi (dagli 11 ai 15 anni) che hanno lavorato nelle varie sezioni: archi, fiati, pianoforte, percussioni, chitarre e bassi. L’orchestra giovanile incontrerà Beppe Vessicchio già il 24 marzo, quando il direttore d’orchestra terrà un workshop a loro riservato.
Giovedì 26 marzo i riflettori saranno puntati sul laboratorio teatrale del progetto, il cui esito verrà portato in scena alla presenza dell’attore e regista Alessandro Haber. I 13 giovani partecipanti al laboratorio, condotto dall’esperta di teatro Giuseppina Di Cesare, si cimenteranno in una drammatizzazione dal titolo “Famiglia in teatro”. Negli oltre 20 incontri svolti i ragazzi si sono occupati anche della sceneggiatura e della scenografia della rappresentazione incentrata su temi di rilevante importanza sociale. La serata si concluderà con la presentazione del prodotto finale del laboratorio di fumetto, anche questo tenutosi nei mesi scorsi all’interno di “Arte Sospesa”. Tale percorso è stato seguito da nove ragazzi, sotto la guida di Gian Marco De Francisco e Giovanni Battista Montinaro, esperti fumettisti dell'associazione Studio il Tratto di Taranto. Partendo da un testo di Piergiorgio Farina, i giovani utenti hanno sviluppato competenze nel disegno e nella sceneggiatura di fumetti, realizzandone uno riguardante l’Agenda 2030. Durante la serata, in teatro, verrà consegnato ai presenti il volume, che è arricchito dalle riflessioni degli esperti del progetto.
Laboratorio teatrale "Arte Sospesa"
Il titolo del progetto si rifà al celebre caffè sospeso, un’antica tradizione solidale che va incontro a situazioni di disagio di qualsiasi natura con l’obiettivo di non escludere nessuno. Di conseguenza “Arte Sospesa” si è basato un concetto: l’arte è un potente strumento di diffusione per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolar modo quelli legati al benessere ambientale, sociale ed economico. Motivo per cui l’accademia musicale “G. Puccini”, che ha sede a Crispiano, ha inteso mettere in campo una serie di iniziative culturali gratuite che hanno visto come destinatari i ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Sono stati partner progettuali il Comune di Crispiano, l’istituto comprensivo “F. Severi” e la masseria Amastuola, mentre è stata sponsor la masseria Francesca. Ha collaborato alla realizzazione di “Arte Sospesa” il L.L.I.F.E Project Team e il videomaker Gianni Giacovelli. Gli organizzatori ci tengono a ringraziare il funzionario della Regione Puglia, Maria Rosaria Siconolfi.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA