Cerca

Cerca

L'evento

"Festival della Cultura Classica" in memoria di Mario Capasso

Alla Biblioteca Acclavio l'evento che avrà come tema "Stranieri, esuli, migranti nel mondo greco antico"

La biblioteca Acclavio

La biblioteca Acclavio

Dettagli evento

La Biblioteca civica "Acclavio" di Taranto, in via Salinella,  si prepara ad ospitare la terza edizione del Festival della Cultura Classica, un evento ideato e promosso dal compianto professor Mario Capasso, già presidente nazionale dell'AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica).

L'appuntamento è fissato per il 14 marzo, alle ore 17. Il Festival, che si inserisce in una settimana di eventi (10-15 marzo) organizzati da diverse delegazioni per promuovere la cultura classica, avrà come tema "Stranieri, esuli, migranti nel mondo greco antico".

Stella Rostro, già docente di Latino e Greco presso il Liceo "Archita" di Taranto, introdurrà il tema, mentre l'attrice Tiziana Risolo darà voce agli autori antichi e moderni attraverso letture di passi significativi, commentati dalla stessa Rostro. Si spazierà dall'Odissea di Omero ai lirici, ai tragici Eschilo, Euripide, Isocrate, Leonida, Dante, Foscolo, fino ai cantautori moderni e alle contemporanee situazioni dei migranti.

L'evento vedrà la partecipazione di Natascia Pellé, tesoriera nazionale dell'AICC e docente di Papirologia presso l'Università di Lecce, che ricorderà la figura umana e professionale di Mario Capasso. Francesca Romana Paolillo, Soprintendente della Soprintendenza Nazionale al Patrimonio Culturale Subacqueo, porterà i saluti istituzionali.

Il festival si preannuncia come un'occasione di riflessione e approfondimento sulla cultura classica, con un focus particolare sul tema dell'immigrazione, un tema di grande attualità che affonda le sue radici nel mondo antico.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori