Notizie
Cerca
teatro
03 Febbraio 2025 - 17:12
Maria Amelia Monti
Dettagli evento
Data di inizio 06.02.2025 - 21:00
Data di fine 06.02.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Si intitola"Strappo alla regola"(Gli Ipocriti / Melina Balsamo) lo spettacolo con Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano la prossima settimana in scena in Puglia per le stagioni dei Comuni organizzate in collaborazione con Puglia Culture: scritto e diretto da Edoardo Erba, lo spettacolo sarà a Castellaneta (TA) il giovedì 6 febbraio (Cinema Teatro Valentino, ore 21.00) per spostarsi a Polignano a Mare (Ba)il 7 febbraio (Teatro Vignola, ore 21.00) e poi a Cerignola (BA) l'8 febbraio (Roma Teatro Cinema E..., ore 21.00) .
Lo spettacolo
"Strappo alla regola" è una commedia brillante dove un personaggio di un film horror, Orietta, scappa dalla finzione cinematografica per rifugiarsi nel mondo reale. Con umorismo, il testo esplora la relazione tra realtà e fantasia e le difficoltà della vita di Moira, una donna in una relazione tossica.
Le musiche originali sono di Massimiliano Gagliardi, le scena di Luigi Ferrigno e Sara Palmieri, i costumi di Grazia Materia. Direttore della fotografia: Tani Canevari.
La trama
Siamo in un cinema e sullo schermo proiettano un film dell'orrore. Orietta, un personaggio secondario del film, sta per essere raggiunta da un misterioso assassino, ma riesce inaspettatamente a sfuggirgli... uscendo da uno strappo dello schermo. Si ritrova nella sala cinematografica deserta dove incontra Moira, la maschera del cinema. Moira pensa di essere impazzita, ma deve ricredersi perché Orietta è viva e le chiede aiuto. Temendo di perdere il posto di lavoro, Moira cerca di convincere Orietta a ritornare nel film per farsi assassinare. Ma Orietta è decisa a cambiare il suo destino. Mentre sullo schermo i personaggi del film girano a vuoto, Moira si confida: è una donna disperata, che vive una relazione tossica, da cui non riesce a uscire. Ora è Orietta a incoraggiare Moira a trovare lo "strappo" per scappare da una storia dell'orrore. E alla fine sarà proprio lei a salvarla. Con una inedita interazione fra Teatro e Cinema, con una comicità dai ritmi incalzanti, la nuova commedia di Edoardo Erba ci tiene sospesi in un mondo di mezzo fra realtà e fantasia, e va dritta al cuore, attraversando con leggerezza i nostri incubi peggiori.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA