Cerca

Cerca

Musica

Mercato Nuovo: il programma del week-end

Nidoja e Old Dark Fired i protagonisti dei concerti

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

E' un fine settimana ricco di buona musica quello organizzato per venerdì 4 e sabato, 5 ottobre da Mercato Nuovo, il ritrovo a Porta napoli, Taranto.

Ad aprire il ricco week-end sarà il duo Nidoja, nato nel 2005 dall'interazione creativa e sperimentale di Nicoletta D'Auria al violoncello e Domenico Monaco (elettronica/percussioni).

Le musiche composte prevalentemente dalla violoncellista e arrangiate in chiave elettronica, creano elementi di pura energia mistica, una sorta di vibrazione viscerale che abbraccia i continenti, le ambientazioni del nostro tempo, la fame di cultura, il desiderio di comprendere qualcosa che va oltre il conosciuto. La performance sarà una sorta di World Music sperimentale che apre gli orizzonti su altre culture, forzando così la mente alla visione di un'umanità più unita e solidale.

Inizio concerto ore 22 circa. Ingresso gratuito riservato ai soci.

Sabato 5 ottobre sarà, invece, la volta degli Old Dark Fired, una stoner-rock band pugliese fondata nel 2019 da Valerio (This is Crime in Action, Fucking Ostia, No Sec to Lose, Warknife, Bibliopegia Antropodermica), Lorenzo (Psychocandy, No Sec to Lose, Souls Become Vultures, A Nail to the Urethra) e Francesco (Omicron, Bibliopegia Antropodermica).

I componenti della band, già protagonisti della scena metal salentina attraverso i vari progetti che si sono susseguiti in oltre 20 anni di “militanza”, esprimono la loro volontà di proporre un genere differente da quello di provenienza, misurandosi con un nuovo metodo di approccio musicale e di composizione, e un sound molto vicino a quelle sonorità desert/stoner rock tipiche della scena anni ’90 di Palm Springs.I testi, ricchi di citazioni letterarie e cinematografiche, a tratti introspettivi, mescolano una personale confusione tra arte e vita, sondando nel profondo quell’esistenzialismo dell’animo umano tipico del modernismo, senza però tralasciare momenti di autoironia e sarcasmo caustico.

Dopo aver dato alla luce nel 2024 l'EP Fractures, la band è attualmente alle prese con la composizione e imminente registrazione dell’album di debutto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Inizio concerto ore 22 circa. A seguire, aftershow. Ingresso gratuito riservato ai soci.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori