Cerca

Cerca

L'Iniziativa

"Arte a Taranto. 1980-1990": incontro con gli autori Antonio Basile e Gianluca Marinelli

L'appuntamento nell'ex Convento dei Padri Riformati a Pulsano

Pulsano: ex Convento dei Padri Riformati

Pulsano: ex Convento dei Padri Riformati

Dettagli evento

Nell'ambito del cartellone della rassegna Pulsano Estate 2024, nell'ex Convento dei Padri Riformati giovedì, 5 settembre, la Museion Soc.Coop. - in qualità di ente affidatario e gestore delle attività culturali e museali del MAP - Museo Archeologico di Pulsano - in collaborazione con il Comune di Pulsano e la Biblioteca Comunale "P. Mandrillo"  organizza la presentazione del libro dal titolo "Arte a Taranto. 1980-1990" (edito da Progedit), scritto a quattro mani da Antonio Basile e Gianluca Marinelli. 

Alla serata interverrà anche l'autrice, Stefania Castellana.
Con gli scrittori dialogherà lo storico dell'arte, Dario Durante.

La copertina del libro

Il libro

"Arte a Taranto. 1980-1990" è una raccolta di saggi che mette in evidenza la centralità di Taranto e del proprio hinterland nell’elaborazione di progettualità legate alle arti visive. Dopo gli anni del boom economico, segnati dall’affermazione di un modello di sviluppo che avrebbe alterato gli equilibri ambientali e antropologici del territorio, stimolando contestualmente un vivace dibattito critico-culturale, anche negli ultimi decenni del ’900 il capoluogo ionico conserva una spinta propulsiva sul piano della sperimentazione dei linguaggi e dell’organizzazione di eventi espositivi. Nascono nuove gallerie e collettivi di ricerca. Si affermano nuovi attori e interventi che allargano la riflessione sull’opera d’arte e sulla sua valenza sociale, in linea con quanto avviene sulla scena internazionale. Con un’analisi appassionata, frutto di ricerche d’archivio, gli autori portano alla luce aspetti inediti o poco indagati dalla storiografia, aggiungendo un tassello fondamentale al riordino storico delle vicende dell’arte contemporanea in Italia.

L'evento rientra nell'ambito delle attività atte alla valorizzazione, nonché promozione culturale del MAP, il Museo Archeologico di Pulsano.

Ingresso ore 19:30; inizio ore 20:00.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori