Cerca

Cerca

carosino

“Bacco in masseria” con “Visioni di… vino”

L'evento, a numero chiuso, rappresenta un'anticipazione della "Sagra del vino 2024"

La Masseria Misicuro

La Masseria Misicuro

Dettagli evento

Sarà la Masseria Misicuro, ubicata sulla SS 603 Carosino/Francavilla Fontana, quella Via Appia recentemente dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco, ad ospitare il prossimo appuntamento con il progetto “Visioni di… Vino” di CarusTeatro Aps che, grazie a una rassegna con proiezioni di film e performance teatrali, intende usare queste due forme d’arte per far riflettere la comunità di Carosino e dei paesi limitrofi su tematiche importanti, quali l’agricoltura, il lavoro, l’enologia e l’ambiente.

Domenica, 25 agosto, nella suggestiva location tutto avrà inizio alle ore 17.45 con la facoltativa “vendemmia experience” che, a favore dei bambini e delle loro famiglie che desiderino parteciparvi, si svolgerà nei vigneti dell’Azienda agricola La.Mar dei F.lli La Neve sul viale di pini che conduce alla masseria, per poi proseguire in masseria con la lavorazione dei grappoli raccolti nell’occasione.

Alle ore 19.00 inizierà il laboratorio di panificazione tradizionale a cura di Bakery Fumarola, i cui manufatti saranno poi cotti nello storico forno a legna della masseria che sarà acceso per l’occasione.

Mentre pucce, taralli e pagnotte vengono cotti, alle ore 20.15 ci sarà “Pillole di storia”, un momento curato da Angelo Campo che illustrerà la storia della masseria Misicuro che porta ancora il nome dell’antica Mesochorum, “statio” mediana della via Appia nel tratto tra Taranto ed Oria, che custodisce tracce di alcuni impianti termali di epoca romana.

Alle ore 20.45 si cena con la degustazione di prodotti tipici a cura della Bakery Fumarola e con i vini dell’Azienda agricola La.Mar dei F.lli La Neve, un momento allietato dalle note del trio “Musicalmente” che proporrà un repertorio di classici della musica italiana in arrangiamenti jazz e swing, con il cantane Michele Mancone al piano, Claudio Chiarelli al sax e Sandro Esposito alla batteria.

Posti limitati (info e prenotazioni 377.3286860); l'evento costituisce un gustoso prologo alla “Sagra del vino 2024”.

Il progetto “Visioni di… vino”, con partner il Comune di Carosino, finanziato dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) - Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0, intende soprattutto promuovere il ritorno all’agricoltura, la secolare forma di economia di questo territorio, applicando però nuovi criteri di sostenibilità ambientale e pratiche agronomiche in grado di garantire produzioni di eccellenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori