Cerca

Cerca

Primo appuntamento dell’Orfeo Jazz

Raffaele Casarano incontra Nina Zilli

Il progetto artistico con l’anima dell’Alba Locomotive

Buona la prima. Parte l’Orfeo Jazz voluto da Adriano Di Giorgio e Donato Fusillo con “Raffaele Casarano incontra Nina Zilli”. 

Sul palco del Teatro Orfeo 1915 è andato in scena il progetto artistico originale che incarna l’anima del Locomotive, che trae origine dalla tradizionale “Alba Locomotive”, lì dove il jazz si fonde ad altre forme musicali come il rock e il pop, e che vanta il coinvolgimento di artisti di chiara fama nazionale, contribuendo a proporre al grande pubblico non solo i grandi successi della Musica Italiana ma in particolar modo il linguaggio jazzistico.

Ideatore e direttore artistico del "Locomotive Jazz Festival", il sassofonista Raffaele Casarano incontra la voce di Nina Zilli ospitando una formazione inedita composta da solisti eccezionali come il pianista Mirko Signorile, il percussionista Alessandro Monteduro, il contrabbassista Giorgio Vendola e il batterista Maurizio Dei Lazzaretti, musicisti ormai affermati nel panorama musicale internazionale.

Ma chi è Nina Zilli? E’ certo un’artista poliedrica, anche protagonista nel mondo delle emittenti radio (è conduttrice di “Stay Soul” per Radio 2) e televisive (a fianco di grandissimi artisti, da Massimo Ranieri a Panariello e giudice attenta ed equilibrata del talent show “Italia’s Got Talent” per tre edizioni). In questo progetto dell’incontro con Raffaele Casarano (la Puglia chiama, l’Emilia risponde) esprime al massimo le sue doti canore, la sua incredibile estensione vocale.  Il repertorio proposto annovera sia i grandi successi della Zilli, come 50mila e Bacio d'A(d)dio, sia originali interpretazioni di successi italiani, sia grandi classici della musica soul. La cantante emiliana, si è dapprima misurata con la musica anni ’60, passando poi al Rithm & Blues, al soul, al pop per arrivare al reggae, sperimentando rocksteady e ska. È stata quattro volte in gara al Festival di Sanremo (nel 2010, 2012, 2015 e 2018) aggiudicandosi nel 2010, con il brano “L’Uomo che Amava le Donne”, il Premio della Critica ‘Mia Martini’, il ‘Premio della Sala Stampa Radio e Tv’ e il premio Assomusica per la ‘Migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sezione giovani’. Ha pubblicato quattro album in studio: “Sempre Lontano” del 2010, “L’amore è femmina” del 2012, “Frasi e fumo” del 2015 e l’ultimo “MoDERN ART (Sanremo edition)” che contiene il brano presentato a Sanremo 2018, “Senza appartenere”. A giugno 2020 è uscito il suo ultimo singolo “Schiacciacuore” in collaborazione con Nitro.

Raffaele Casarano, sassofonista (ma non solo) si è esibito nei più importanti festival jazz italiani ed internazionali e ha all’attivo numerose tournée in Italia e all’estero. “Raffaele Casarano incontra Nina Zilli” rappresenta un viaggio, una esperienza di fusione e contaminazione assolutamente innovativa ed originale. Taranto chiama, Lecce risponde.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori