Cerca

Cerca

Taranto Port Days

Diventare professionisti del porto: il talk di Optima dedicato ai giovani

Sala convegni gremita di ragazzi. Grandi performance dei relatori

"Diventare professionisti del Porto": interessante talk informativo organizzato dagli Operatori Portuali Tarantini Imprenditori Marittimi (Optima) aderenti a Confcommercio

Come è noto, Taranto Port Days è la manifestazione promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio (quest’anno ha visto la competente collaborazione della Jonian Dolphin Conservation) che ha voluto rappresentare un’ulteriore apertura della città al porto e viceversa.

Una specie di ponte tra due realtà così vicine ma molte volte ancora così lontane. Per ‘accorciare’ le distanze tra l’area portuale e la città, il fitto programma ha previsto tre giornate costellate da appuntamenti culturali, sportivi, di entertainment, musicali.

Fra questi spiccava il talk “Diventare professionisti del Porto” un evento dedicato principalmente ai giovani (la sala convegni era gremitissima di ragazzi).  

E’ stata  un’occasione per far conoscere le figure professionali che operano nei trasporti marittimi e nella logistica: grande spazio infatti è stato dedicato alle figure e alle competenze che occorrono, in un lavoro di squadra, per garantire efficienza, qualità e rapidità alle spedizioni via mare delle merci. 

L’ammodernamento ed il miglioramento ambientale del porto, l’apertura alle navi crociera, possono contribuire a quel processo di trasformazione economica dell’area tarantina, distaccandosi da una vocazione “storica”  legata ai processi produttivi del settore siderurgico. 

Al Talk "Diventare professionisti del Porto" sono intervenuti il comandante Luigi Guida, presidente del Consorzio Jonian Shipping; Tullio Mancino, direttore Confcommercio Taranto; Luca Piliego, vice presidente Raccomar Giovani Puglia, Roberto Settembrini, segretario generale AdSPMI, Leonardo Giangrande, presidente Confcommercio Taranto.

Ha presentato l’evento e coordinato i lavori Marco Caffio, presidente degli Operatori Portuali Taranti in Imprenditori Marittimi (Optima) aderente a Confcommercio.

I Port Days, quindi, si sono rivelati utili per avvicinare sia la comunità, che i giovani  ad una realtà che svolge una funzione primaria nel processo di rilancio dell’area tarantina

Il talk di Optima ha confermato come Il porto rappresenti un elemento dinamico di identità locale che possa offrire grandi opportunità di lavoro.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori