Cerca

Cerca

Taranto

Zarzuela e Verdi, viaggio musicale al Teatro Orfeo. Il video

Successo per l’undicesimo appuntamento della stagione della Magna Grecia con Marcianò e tre solisti internazionali

TARANTO - Si è svolto ieri sera al Teatro Orfeo l’undicesimo appuntamento della Stagione Eventi musicali 2025/2026, dedicato all’incontro tra tradizione lirica italiana e teatro musicale spagnolo. Protagonista il concerto “Zarzuela vs Opera”, eseguito dall’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta dal maestro Gianluca Marcianò insieme ai solisti Maria Zapata, Gabriel Alonso ed Eduardo Niave.

Il programma ha proposto un confronto artistico tra due mondi musicali nati in contesti differenti ma uniti dalla centralità della voce e dall’intensità narrativa. In scaletta pagine di Chapí, Sorozábal, Barbieri e Moreno Torroba, accostate a celebri composizioni di Giuseppe Verdi, simbolo del melodramma italiano ottocentesco.

La rassegna, giunta alla 33ª edizione, è organizzata dall’Orchestra della Magna Grecia con il sostegno di Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura, insieme alla collaborazione di diversi partner privati. La direzione artistica è affidata al maestro Piero Romano.

Il direttore d’orchestra Gianluca Marcianò ha spiegato di aver ideato il progetto dopo precedenti esperienze con gli stessi interpreti in un festival internazionale a Beirut, sottolineando la volontà di mettere a confronto la tradizione operistica italiana con la componente teatrale della zarzuela spagnola.

Nel corso della serata l’orchestra ha accompagnato i tre cantanti in un percorso musicale che ha attraversato linguaggi differenti ma complementari. La scrittura monumentale dell’opera italiana e la vivacità melodica della zarzuela sono state accostate in un unico racconto sonoro, culminato nell’omaggio al compositore italiano più rappresentativo della lirica.

L’incontro tra i due repertori ha evidenziato le affinità tra i generi, dimostrando come forme espressive diverse possano dialogare mantenendo identità e carattere, offrendo al pubblico un’esperienza musicale articolata e coerente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori