Cerca

Cerca

Bari

Migranti riportati in Italia dall'Albania, il Pd attacca: "Fallimento del Governo Meloni". I video

I deputati dem parlano di gestione disastrosa e spreco di risorse pubbliche

BARI - Nella serata di sabato, 43 migranti precedentemente trasferiti in Albania sono stati riportati in Italia e sono sbarcati al porto di Bari, riaccendendo la polemica sulle politiche migratorie dell’esecutivo. Ad accogliere il gruppo di migranti erano presenti i deputati del Partito Democratico Marco Lacarra e Ubaldo Pagano, che hanno duramente criticato la gestione della vicenda, definendola l’ennesimo insuccesso del Governo Meloni.

Lacarra: "Migranti sballottati tra Italia e Albania, nessun risultato concreto"

Il deputato Marco Lacarra ha espresso il suo sdegno per quanto accaduto, evidenziando lo spreco di risorse pubbliche e l’inefficacia delle misure adottate dal Governo.

"Un altro fallimento clamoroso. Si spendono soldi degli italiani senza alcun risultato, mentre i migranti vengono trasportati avanti e indietro tra Italia e Albania senza una soluzione vera. Questi 43 disperati sono sbarcati a Bari dopo essere stati costretti a un viaggio assurdo nel Mediterraneo. Il Governo parla di blocchi navali e centri all'estero, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti: il problema resta irrisolto", ha dichiarato Lacarra.

Le dichiarazioni del deputato Pd Marco Lacarra al momento dello sbarco dei migranti a Bari

Pagano: "Deportazioni senza senso e risorse sprecate"

A rincarare la dose è stato il collega Ubaldo Pagano, che ha puntato il dito contro la gestione propagandistica del fenomeno migratorio da parte dell’esecutivo.

"La politica migratoria non può essere uno slogan. Il Governo Meloni continua a fare propaganda, inventando deportazioni che poi falliscono miseramente. Intanto si bruciano cifre enormi di denaro pubblico e si condannano esseri umani a viaggi inutili, magari separandoli dalle loro famiglie. Alcuni di loro hanno già ottenuto il riconoscimento della loro vulnerabilità da un tribunale italiano e ora sono di nuovo qui. Questo è un disastro sotto ogni punto di vista", ha denunciato Pagano.

De Santis: "Un miliardo di euro buttato via, il Governo cambi rotta"

A fare eco alle critiche dei deputati dem è stato anche Domenico De Santis, segretario del Partito Democratico in Puglia, che ha ribadito il concetto con un duro attacco sui social.

"Ringrazio i nostri parlamentari Lacarra e Pagano per essere stati al porto di Bari ad accogliere i 43 migranti riportati dall’Albania e questa mattina al Cara di Palese. Siamo di fronte a un fallimento senza precedenti: un miliardo di euro sprecato per una gestione disumana, che tratta persone come pacchi da spedire avanti e indietro. Il Governo prenda atto del disastro e cambi strategia", ha scritto De Santis.

Una vicenda che riaccende lo scontro politico

Lo sbarco di Bari riapre il dibattito sulla strategia adottata dal Governo in materia di immigrazione. Mentre l’esecutivo difende le proprie scelte, l’opposizione denuncia una politica inefficace, dispendiosa e priva di risultati concreti. La questione è destinata a restare al centro del confronto politico nelle prossime settimane.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori