Cerca

Cerca

Il personaggio

Oro in Romania per Rafael Costella

Il campione tarantino, 12 anni, conquista lo scranno più alto del podio nella competizione europea di karate

Rafael e Giovanni Battista Costella

Rafael e Giovanni Battista Costella

Studente di 3° media e già campione di karate. Orgoglio tutto tarantino per Rafael Costella. L'ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, è arrivato pochi giorni fa: medaglia d'oro al Transylvania Wukf European Karate, in Romania.

Rafael, classe 2013, si allena con costanza e dedizione tre volte a settimana. Alla pratica agonistica, unisce lo studio al quale si dedica con altrettanto impegno. Nato a Padova, risiede a Ginosa Marina da molti anni. «Sono davvero felice di questo risultato – commenta Rafael, 12 anni appena e grande determinazione – non era facile raggiungere questo traguardo. Quest'anno mi ha regalato tantissime emozioni e, in generale, è questo sport a lasciare il segno. Carattere, rispetto, controllo, autostima: c'è davvero tanto da imparare. Con rigore e disciplina».

Soltanto il mese scorso ad Atina, in provincia di Frosinone, aveva guadagnato la medaglia d'oro nella sua categoria e un'altra in quella superiore in occasione del Campionato nazionale Ukdi (Unione Karate Do Italia). Per Rafael questa non è una novità, dal momento che in molte competizioni, lì dove possibile, gareggia sia nella sua categoria che in quella più alta, mostrando grande forza di volontà. Sempre a novembre, ha ottenuto l'oro nella sua categoria e l'argento in quella superiore al Campionato nazionale Fisecam di Policoro, in provincia di Matera, e l'oro nella categoria Parent – Child (in coppia con il suo papà, Giovanni Battista), l'argento nella sua categoria e in quella superiore al Mediterranean Grand Prix Wka (World Karate Alliance) a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.

Quest'anno è stata per lui occasione anche per partecipare, in Svezia, al World Karate Championship Wukf (World Union Karate Federation) e portare a casa un argento, a Bratislava, allo Slovakia Open European Karate Cup Wufk. Tra gli ultimi successi, da menzionare l'oro sia nella sua categoria che in quella superiore ad Avellino, al Campionato nazionale unificato Ukdi Wku e il secondo posto al Malta Open International Karate Championship sia nella sua categoria che in quella Parent – Child con il papà. Proprio quest'ultimo, quest'anno è salito sul podio insieme a Rafael per ben due volte e, nel 2024, si è anche distinto con un meritato bronzo alla 15esima Wuk Transylvania European Champions Cup in Romania.

E se Rafael e Giovanni Battista Costella stanno facendo incetta di premi, il loro Maestro, Nunzio Colella, non è certo da meno. Proprio quest'anno, è stato insignito del meritatissimo 9º Dan, traguardo eccezionale e rarissimo nel karate, che incarna il suo percorso. In parallelo, Colella è anche arbitro internazionale di fama mondiale.

Ma tornando ai Costella, anche il prossimo anno si preannuncia ricco di impegni. A marzo per il Malta Open International e il Malta World Championship Wka e, a luglio in Romania, per il World Wukf Karate Championship.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori