Cerca

Cerca

La storia

Tre tarantini protagonisti a Jesolo 2025, il Campionato Italiano di Calcio Balilla Paralimpico

Schinaia, De Florio e Valente portano i colori della città e dell’Italia

Schinaia e Bonanno

Schinaia e Bonanno

La città di Jesolo si prepara ad accogliere, il 13 e 14 settembre 2025, uno degli appuntamenti più significativi dello sport paralimpico italiano: il Campionato Italiano di Calcio Balilla, organizzato dalla Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla (FPICB)

Una manifestazione che non è soltanto sport, ma un messaggio di inclusione, socialità e abbattimento delle barriere, in cui il gioco diventa simbolo universale di unione.

Per Taranto sarà un’edizione particolarmente sentita. Da quattro anni, infatti, tre esponenti della nostra città fanno parte stabilmente della Federazione e anche in questa occasione saranno protagonisti. Si tratta di Matteo Schinaia, responsabile della comunicazione e presentatore di tutti gli eventi della manifestazione, voce ufficiale capace di trasmettere al pubblico ogni emozione; di Paolo De Florio e Francesco Valente, due atleti che, oltre a scendere in campo a Jesolo, difendono con orgoglio anche i colori della Nazionale Italiana, portando in alto il nome di Taranto in contesti prestigiosi.

Il programma della due giorni è intenso e variegato. Sabato 13 settembre si terrà il Campionato Italiano a Squadre Paralimpico, seguito dal Campionato Categoria DIR dedicato agli atleti con disabilità intellettivo-relazionali, mentre nella stessa giornata spazio anche al Torneo Promozionale per Normodotati, che vedrà coinvolti sedici team per un totale di sessantaquattro giocatori. Domenica 14 settembre sarà invece la volta del Campionato Nazionale Inclusivo, un appuntamento dal forte valore simbolico in cui persone con e senza disabilità giocheranno fianco a fianco, dimostrando che il vero successo è la condivisione. A completare il quadro ci saranno il cerimoniale di apertura del sabato mattina e le premiazioni finali della domenica, momento di festa che suggellerà due giornate di sport e amicizia.

Jesolo 2025 non è soltanto una competizione, ma una celebrazione dei valori più autentici dello sport. La presenza costante di Schinaia, De Florio e Valente all’interno della Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla rappresenta un motivo di orgoglio per Taranto, capace di esprimere non solo talento, ma anche spirito di inclusione e impegno sociale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori